Primo piano

Covid, allerta Omicron in Sardegna. Mappe Ue: tutti in ‘rosso’ tranne 7 regioni italiane

In isolamento 130 persone dopo un volo Roma-Alghero, fra cui la squadra della Torres. Respinto ricorso contro obbligo vaccinale per i medici

L’allerta per la possibile presenza della variante Omicron del Covid scatta da oggi 2 dicembre anche in Sardegna. Un passeggero che viaggiava sul volo Roma-Alghero è risultato positivo al tampone. Al momento non presenta alcun sintomo della malattia. Era atterrato domenica notte dall’Africa, il continente da cui proviene la variante cosiddetta sudafricana, avendo fatto scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino.

Covid, sospetto di Omicron

C’è il sospetto – non ancora la certezza – che possa essere stato infettato da Omicron. Tutte le 130 persone presenti sull’aereo sono ora in quarantena. Se tra loro dovessero registrarsi altri casi positivi, scatteranno i protocolli ministeriali di tracciamento di tutti i contatti. Nei primi giorni della prossima settimana si dovrebbe sapere se si tratta di contagio da variante Omicron. Fra i passeggeri in quarantena anche calciatori, dirigenti e tecnici della Torres Sassari. Anche per loro è scattata la quarantena e per questo i prossimi incontri di campionato potrebbero essere rinviati.

Medici, obbligatorio vaccinarsi

Accanto all’emersione di un nuovo caso sospetto di variante Omicron, si registra il decreto del Consiglio di Stato che respinge un ricorso contro l’obbligo vaccinale per i sanitari. Il personale sanitario, afferma il Consiglio di Stato, “per legge e ancor prima per il giuramento di Ippocrate” è “tenuto in ogni modo ad adoperarsi per curare i malati“. E quindi “giammai per creare o aggravare il pericolo di contagio del paziente con cui nell’esercizio della attività professionale entri in diretto contatto“.

Germania, Merkel: “Lockdown No Vax”

Dall’estero arriva invece la notizia di un lockdown di fatto per i non vaccinati in Germania. Lo ha annunciato Angela Merkel. E questo mentre nella mappa europea di Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) quasi tutta l’Unione europea diventa rossa. Cioè ad alto rischio Covid. Solo Italia e Spagna presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Per quanto riguarda l’Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti Regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l’Estremadura. La massima incidenza dei contagi, secondo l’Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell’Europa dell’Est.

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid ai bambini: quando si parte, con quale siero e in quante dosi

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio