La fama conquistata da Louisa May Alcott è ancora ben presente nella cultura popolare. Scrittrice e femminista, ha pubblicato diversi romanzi e storie per ragazzi, ma il suo capolavoro per eccellenza risponde al nome di Piccole Donne e, ancora oggi, è una storia attuale e ben voluta dai lettori. Nel corso del tempo, le avventure delle sorelle March hanno cambiato forma, scegliendo volti più o meno noti del mondo del cinema e della televisione. L’ultima trasposizione è arrivata nel 2019 e da poco è approdata in streaming anche su Netflix.

Louisa May Alcott e quell’eroina di nome Jo

Ma, ancor prima di Piccole Donne, Louisa May Alcott aveva coltivato il sogno della scrittura con altri libri. Il primissimo è arrivato nel 1855 ed era perlopiù una raccolta di racconti destinata semplicemente alla piccola Ellen Emerson. Con lo scoppio della guerra di secessione americana, la scrittrice lavorò come infermiera e raccolse parte di quelle esperienze nella sua narrativa. Dopo aver pubblicato il romanzo Moods e altre storie sotto lo pseudonimo di A. M. Barnard, per Louisa May Alcott arrivò finalmente il momento tanto atteso. Ha raccolto i suoi preziosi momenti d’infanzia insieme alle sorelle e ha dato loro una nuova vita, con qualche libertà narrativa, mettendo in piedi una nuova storia, quella della famiglia March.


Piccole Donne, in principio, è stato pubblicato in parti. La prima nel 1868, mentre la seconda – che in Italia si intitola Piccole Donne crescono – nel 1869. La saga della famiglia March è composta da quattro volumi: il terzo, Piccoli Uomini, è stato pubblicato nel 1871 e segue la vita di Jo alla Plumfield School, mentre il quarto, I ragazzi di Jo, è arrivato nel 1886. Del resto Jo è il suo personaggio più forte, quell’eroina d’altri tempi in cui Louisa May Alcott rivedeva se stessa. E, nel corso del tempo, questa storia ha ispirato anche grande e piccolo schermo. Delle trasposizioni più famose possiamo citare il film con Katharine Hepburn del 1933, il remake con Elizabeth Taylor nel 1948 e la prima miniserie degli anni ’50 trasmessa sulla BBC.

La storia di Piccole Donne ha più volte stregato cinema e televisione. Di recente, ad esempio, è stata proprio la BBC a volere un remake della serie TV, arrivata nel 2017 con Emily Watson e Angela Lasbury. E, come già detto, l’ultimo film al cinema è quello diretto da Greta Gerwig con un cast stellare composto da Emma Watson, Timothée Chalamet, Laura Dern, Florenge Pugh, Meryl Streep e Saoirse Ronan.

LEGGI ANCHE: “Beautiful”, “Una vita” e “Love is in the Air”: anticipazioni fiction Mediaset fino al 4 dicembre