Fra Green Pass e terza dose, con 11.555 nuovi contagi e 49 vittime (dati di ieri 20 novembre), l’Italia fa i conti con la quarta ondata di Covid che sta attanagliando tutta Europa.
La prossima settimana il Governo Draghi varerà nuove misure stringenti. Che scatteranno probabilmente in zona gialla, arancione o rossa: non bianca. In particolare, potrebbe entrare in vigore un Super Green Pass, valido per coloro che sono vaccinati o guariti dal Covid. Significa che i non vaccinati che fanno il tampone potranno utilizzare il Pass soltanto per recarsi al lavoro. Non più per andare al ristorante, al bar, ai concerti, al cinema, a teatro, in discoteca e allo stadio.
La durata del Green Pass cambierà. “Dopo il ciclo vaccinale di base, a 6 mesi di distanza, c’è una diminuzione della protezione” ha spiegato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza. Serve dunque la terza dose del vaccino. La durata temporale del Pass, dunque, potrebbe essere ridotta dagli attuali 12 mesi a 9 mesi per favorire le dosi booster. “Se i numeri dovessero peggiorare – ha dichiarato a SkyTG24 il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli – le restrizioni limitate ai non vaccinati sono un’opzione“. “Un’altra potrebbe essere quella di abbassare l’intervallo della terza dose: dai 6 mesi attuali a 5 mesi“.
Al di là delle regole sul Green Pass, “diventa un problema gestire la situazione in questo momento. Il virus è molto aggressivo” a causa della variante Delta Plus ha spiegato all’Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv). “Secondo gli ultimi studi è 50 volte più forte rispetto al ceppo originario“. Rispetto alla variante Delta oggi dominante, la Delta plus “è ancora minoritaria in Italia – ha confermato il numero uno dei virologi italiani – Però in Inghilterra si sta diffondendo notevolmente, dimostrando di essere in grado di ‘prendere la scena’. Guardando a quello che sta avvenendo in Inghilterra“, secondo l’esperto, il mutante AY.4.2 “potrebbe anche in futuro diventare dominante“.
LEGGI ANCHE: Tennis, Obbligo vaccinale per giocare gli Australian Open
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment