Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un appuntamento che mira a promuovere ogni forma di iniziativa a tutela delle violenze di genere. La Presidenza del Consiglio ha attivato, a tale proposito, un numero per segnalare le emergenze. E la Coop ha accolto l’invito a stampare il numero sugli scontrini, suscitando il plauso di Zingaretti sui social.

Il numero per denunciare stalking e violenze sullo scontrino della Coop

Chi effettua degli acquisti alla Coop può leggere nello scontrino la dicitura: “Se sei vittima di violenza o stalking chiama il numero 1522“. Il messaggio sarà presente in ogni scontrino fiscale fino al 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di un semplice memorandum che può essere utile a chi vive episodi di violenza. Il numero 1522, infatti, è un numero del tutto gratuito e attivo 24 ore su 24 a cui potersi rivolgere in caso di stalking, violenza di genere, sopraffazione. A rispondere sono delle operatrici specializzate incaricate di ascoltare e vagliare le richieste di aiuto e sostegno delle vittime. Il servizio è un’idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il messaggio di Zingaretti sui social

La Coop si è unita alla battaglia contro la violenza sulle donne. Ha avuto inizio, infatti, anche la raccolta fondi per sostenere i venti centri anti-violenza accreditati nelle regioni Toscana, Umbria e Lazio. Si tratta di centri che ogni giorno offrono sostegno concreto alle vittime, tramite gli sportelli di ascolto, case rifugio, servizi e case di seconda accoglienza. L’obiettivo è quello di proteggere le vittime e gli eventuali bambini. Oltre ad inserire, dunque, il numero per le emergenze negli scontrini, la Coop ha deciso di donare alla causa 1 euro per ogni bottiglia di olio extra-vergine venduto. Lo stesso presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è complimentato sui social con un post in cui ha scritto: “La Coop ha aderito a una proposta della Regione Lazio. Ben fatto! Grazie“.

LEGGI ANCHE: Maltempo: nubifragi e trombe d’aria sull’Italia, un morto in Sicilia