Cinema

“Carla”, il primo film sulla vita di Carla Fracci approda al cinema

Share

Sinonimo di eleganza, talento e grazia, Carla Fracci ha incantato il mondo con la sua danza delicata. Il New York Times l’ha definita prima ballerina assoluta nel 1981, la massima onorificenza per una danzatrice, rendendo il suo nome eterno. Scomparsa tragicamente il 27 maggio, a seguito di una malattia che ha vissuto con il massimo riserbo, l’étoile è al centro del film Carla. Liberamente ispirato all’autobiografia Passo dopo passo – La mia storia, il lungometraggio ripercorre l’incredibile storia della Signora della danza. Dall’infanzia ai primi passi mossi sul prestigioso palco del Teatro alla Scala di Milano, fino ai successi nei ruoli di Giulietta e, soprattutto, Giselle: un racconto a tutto tondo che vede Alessandra Mastronardi nel ruolo impegnativo della prima ballerina assoluta. A partire da domani 8 novembre, fino al 10 novembre, il film sarà disponibile nelle sale cinematografiche.

Carla Fracci “rivive” grazie ad Alessandra Mastronardi: il film arriva in sala

Da sempre figura di riferimento nell’arte della danza, Carla Fracci ha lasciato un vuoto incolmabile. Leggera come una piuma, forte come il marmo nonostante il suo fisico esile e instancabile lavoratrice, ha riscritto le regole del ballo, plasmandole sulla sua figura leggiadra. A offrirne un ritratto a 360°, andando oltre la “semplice” ballerina, sarà Alessandra Mastronardi. “Tutti conoscono la vita pubblica di Carla Fracci, – ha difatti ammesso l’interprete, chiamata a rivestirne i panni, proseguendo – “ma in questo film abbiamo voluto dare voce alle sue emozioni. Nessuno ha mai visto le sue lacrime, le ferite sui piedi, la forza e la determinazione con cui ha perseguito il suo sogno: è un po’ come sbriciare oltre un muro e vedere la sua vera vita. Il risultato dunque non è né un santino né una figura patinata.

Girato tra Roma, Orvieto e Milano, Carla racconterà dunque la persona dietro la ballerina. Il lungometraggio, primo incentrato sull’icona nostrana, ripercorrerà l’intero percorso di vita che l’ha portata a diventare la figura di riferimento della danza. Al contempo, restituirà al pubblico l’immagine sovversiva e all’avanguardia di una donna che, pur costruendosi una famiglia, non ha mai rinunciato – neanche alla fine – alla sua carriera, la sua vera vocazione: la danza. Il lungometraggio, che arriva finalmente in tutte le sale in edizione limitata fino al 10 novembre, è realizzato attraverso la consulenza diretta della stessa Carla Fracci. Nato come co-produzione Rai Fiction – Anele, sarà distribuito da QMI mentre a partire dal prossimo 5 dicembre andrà in onda su Rai1.

LEGGI ANCHE: Vivien Leigh: tra Rossella e Blanche

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

13 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

19 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago