Da tempo Marco Mengoni lavorava a un nuovo progetto musicale e adesso finalmente sappiamo di cosa si tratta. Il cantante di Essere umani tornerà, infatti, con il suo prossimo album il 3 dicembre. Il disco farà parte però di un progetto più grande: una trilogia. Materia (Terra) è il nome del nuovo album, che sarà solo il primo di altri tre. Tre parti di uno stesso insieme in cui l’artista si metterà a nudo e racconterà i tre mondi di cui è fatta la sua anima, iniziando proprio dalle sue radici. Terra rappresenta per lui i suoi primi passi nel mondo della musica, le sue origini, e i brani che saranno presenti nel disco racconteranno gli stili musicali ai quali si è ispirato al suo esordio.

Tre anime, quelle descritte, che risulteranno differenti, ma  allo stesso tempo complementari. Marco Mengoni cercherà di raccontare attraverso le sue canzoni la sua unicità che da sempre lo contraddistingue nel panorama musicale italiano. Cambia un uomo, uscito il 29 ottobre, è stato il brano che ha anticipato l’uscita dell’album che conterrà 11 tracce. R&B, gospel e funk, queste sono le origini che il cantante proverà a descrivere in Terra, mettendosi completamente a nudo. Nell’album ci saranno anche due importanti collaborazioni. La prima con Gazzelle in Il meno possibile e la seconda con la giovane promessa della musica, Madame, in Mi fiderò.

Mengoni: un disco anche per il futuro… del pianeta

Il disco sarà disponibile in formato digitale, in vinile e in CD, in un cofanetto ancora una volta completamente biodegradabile. Marco Mengoni ha infatti colto l’occasione per lanciare un messaggio positivo ai suoi fan legato alla sostenibilità e all’attenzione verso il nostro pianeta, come già ha fatto in precedenza aderendo a varie iniziative benefiche. Nel corso della prossima estate, inoltre, il cantante tornerà ad esibirsi sul palcoscenico e ha già annunciato i suoi primi live negli stadi. Marco Mengoni si esibirà, infatti, il 19 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma. Dopo il successo pluripremiato di Atlantico, per lui quest’ultimo album rappresenterà sicuramente un’altra soddisfazione per la sua carriera.

LEGGI ANCHE: Adele svela la tracklist di “30”, l’album della rinascita