Ad ogni stilista la sua musa e, tra le tante di Christian Dior, la più cara e delicata è stata sua sorella Catherine, alla quale ha dedicato il profumo Miss Dior. Ed è da questa fragranza iconica che prende il nome il nuovo libro biografico in arrivo con Edizioni Flammarion. L’autrice, Justine Picardie, ha voluto dedicare un intero volume ad una donna elegante, che ha ispirato il fratello con grazia e coraggio. Tutti la chiamavano Signorina Dior, da qui il motivo per cui suo fratello scelse di custodire Miss Dior e renderlo eterno con una fragranza ancora oggi amatissima sul mercato. Oltre a dedicarle un profumo, suo fratello aveva realizzato in suo onore anche un abito. Era il 1949 e nacque una creazione Haute Couture che portava il suo nome. Un abito diventato icona e reinterpretato nel corso dei decenni.

Chi era Miss Dior, la sorella minore dello stilista protagonista del libro di Justine Picardie

Quando Christian Dior ha debuttato nel fashion system, ha portato con sé un’aria di rivoluzione. Nel 1947, lanciò la prima collezione a Parigi, introducendo il New Look. E, dietro le quinte, in pochi conoscevano sua sorella Catherine, eroina della Resistenza e musa silenziosa dello stilista. Miss Dior è sopravvissuta ai campi di concentramento e la sua storia, così diversa rispetto a quella del celebre fratello, non è mai stata raccontata minuziosamente. Motivo per cui Justine Picardie ha voluto renderle omaggio con un volume prezioso.

Miss Dior, come il fratello, aveva un debole per i fiori. In particolare, amava coltivare il suo prezioso roseto. E, guardandola lavorare con tanta premura, suo fratello ebbe la folgorazione. Di lì a poco, nacque una fragranza iconica in suo onore. All’interno di questo volume, nato da infinite ricerche attinte anche dagli archivi Dior, si racconta la storia di Catherine profondamente intrecciata a quella del fratello stilista. La storia ripercorre la vita della donna che, durante l’occupazione della Francia, fu catturata dalla Gestapo e portata in un campo di concentramento per donne. Picardie ha anche visitando i luoghi a lei più cari, come la villa della famiglia Dior con i suoi infiniti giardini e anche la maison parigina, così come La Colle Noire, lo chateâu dello stilista che lasciò in eredità alla sorella.

LEGGI ANCHE: Ultima giornata del Salone del Libro di Torino: il programma