Haltadefinizione, la tech company della casa editrice italiana Franco Cosimo Panini Editore, è pronta ad aprirsi al mercato internazionale per mettere a disposizione dei musei di tutto il mondo le proprie competenze e le nuove tecnologie. Unendosi in una partnership con la Frankfurter Buchmesse, la più importante fiera del libro europea, lancerà una campagna di digitalizzazione delle opere d’arte.

La digitalizzazione delle opere d’arte è la nuova mission di Haltadefinizione

Durante la Frankfurter Buchmesse, che è iniziata oggi a Francoforte e durerà fino al 24 ottobre 2021, Haltadefinizione annuncerà diverse novità e progetti. La più importante è la partnership con Verlag Müller, Schindler e Faksimile Verlag, eccellenze mondiali nell’editoria facsimilare. Con queste, infatti, promuoverà un lavoro di digitalizzazione e riproduzione in 3D all’interno dei musei tedeschi e spagnoli. Da novembre, inoltre, Haltadefinizione aprirà una sede in Germania, aprendosi al mercato nord europeo per offrire l’avanguardia nel campo museale e delle nuove tecnologie. La banca dati delle immagini si arricchirà di una selezione di dipinti attualmente conservati nei più grandi musei del mondo. In questo modo le immagini in formato digitale saranno fruibili a tutti. Il pubblico potrà ammirare i più grandi capolavori artistici grazie alla licenza in pubblico dominio.

Courtesy Press Office

I grandi musei del mondo mettono online le opere d’arte

Nell’ottica di un’internazionalizzazione e di un’offerta sempre maggiore di opere d’arte a sostegno della ricerca, dell’insegnamento e dell’arricchimento personale i principali musei di arte consegneranno le opere alla digitalizzazione. Tra questi ci sono il Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington, l’Art Institute di Chicago. Nel progetto sono incluse oltre 50 opere d’arte, tra cui i capolavori di Van Gogh, Monet e Renoir. L’editore Lucia Panini ha così raccontato il progetto: “Siamo molto orgogliosi di aprirci al mercato europeo e di farlo insieme a partner prestigiosi e stimati come Verlag Müller, Schindler e Faksimile Verlag. Ci aspettano nuove stimolanti opportunità e collaborazioni. Il nostro obiettivo resta sempre quello di promuovere la valorizzazione dell’arte e della cultura e di favorirne la diffusione attraverso la tecnologia”.

LEGGI ANCHE: “Inedita”, Susanna Tamaro alla Festa del Cinema di Roma: “È stato liberatorio”