NewsPoliticaPrimo piano

Ballottaggi, primi dati: Roma e Torino al Centrosinistra. A Trieste è testa a testa

Stando agli exit poll del secondo turno delle elezioni comunali i candidati sindaco del Pd fanno l'ex plein nelle maggiori città al voto

Appena chiusi i seggi, alle 15 di oggi 18 ottobre, ecco i primi exit poll dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2021 per i Comuni di Roma, Torino e Trieste. Il Centrosinistra si avvia a conquistare 5 dei 6 capoluoghi di Regione al voto. Se i dati reali confermeranno le prime indicazioni, le coalizioni a guida Pd vinceranno a Roma e Torino, oltreché a Milano, Bologna e Napoli già conquistate al primo turno. Rimane invece in bilico Trieste. Nel 2016 dei sei capoluoghi di Regione il Centrosinistra aveva riportato la vittoria solo a Milano (con Beppe Sala) e a Bologna (Virginio Merola); il M5S si era imposto sotto la Mole (Chiara Appendino) e nella Capitale (Virginia Raggi). A Napoli aveva vinto Luigi De Magistris al ballottaggio, mentre il Centrodestra aveva conquistato Trieste con Dipiazza, oggi sfidato da Francesco Russo.

Ballottaggi Roma: Gualtieri è avanti

In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Roma, Roberto Gualtieri (Centrosinistra) raggiunge una forchetta tra il 59% e il 63%. Il concorrente di Centrodestra, Enrico Michetti, è tra il 37% e il 41%.

Ballottaggi Torino

Al ballottaggio per le comunali di Torino, Stefano Lo Russo (Centrosinistra) raggiunge una forchetta tra il 56% e il 60%. Paolo Damilano (Centrodestra) si attesta tra il 40% e il 44%. I dati sono ricavati dal primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai. Sempre in base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Trieste, Roberto Dipiazza (Centrodestra) e Francesco Russo (Centrosinistra) si attestano entrambi tra il 48% e il 52%.

Il voto in 10 Comuni capoluogo

I ballottaggi nelle elezioni comunali hanno coinvolto circa 5 milioni di elettori e interessato 10 comuni capoluogo. Si tratta di Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza. Affluenza in calo del 5-6% rispetto al primo turno. Il Movimento 5 Stelle perderebbe dunque i tre sindaci nei Comuni capoluogo dove vinse nel 2016: Roma, Torino e Carbonia. Milano, Napoli e Bologna sono andati al Centrosinistra al primo turno.

LEGGI ANCHE: Elezioni 2021: tutti i risultati del nuovo bipolarismo PD-Fratelli d’Italia

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio