AGGIORNAMENTO ORE 15:25 – “Forse sarà il nostro ultimo incontro bilaterale, mi fa molto piacere essere qui. In pochi mesi di collaborazione si è creata una collaborazione molto stretta“. Lo ha detto la cancelleria Angela Merkel in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi. “Anche quando era alla Banca centrale abbiamo collaborato e Draghi è stato un garante dell’euro“, ha sottolineato. “Il mio amore per l’Italia continuerà, farò un soggiorno a Roma, tornerò in Italia in altre vesti“. La visita d’addio da cancelliera era iniziata stamane in Vaticano. “È stato un grande onore e una gioia incontrare in udienza privata papa Francesco, che rivedrò questo pomeriggio a Sant’Egidio. Abbiamo avuto scambi sui problemi della Chiesa, ma anche sulle sfide politiche, come quelle dell’Unione europea“.

Non è solo un tour d’addio alla politica attiva dopo 16 anni di potere al vertice della Germania. La giornata italiana di Angela Merkel, oggi 7 ottobre, è considerata da molti un passaggio di testimone a Mario Draghi per la leadership in Europa. Coincidenza (?) vuole che ciò accada nel giorno del 69° compleanno del Presidente russo Vladimir Putin.

Merkel e “un’Italia forte

La cancelliera uscente incontrerà Papa Francesco e poi, riporta l’agenzia di stampa Agi, pranzerà riservatamente con il Presidente del Consiglio italiano in una ristorante al centro di Roma. Prima, però, sarà ricevuta con tutti gli onori a Palazzo Chigi e terrà una conferenza stampa congiunta al fianco dell’ex Governatore della Bce. “Penso che abbiamo bisogno di un’Italia economicamente forte – ha dichiarato la cancelliera prima della visita – e Mario Draghi ha già fatto passi importanti per raggiungere questo obiettivo“. Sulle sfide che attendono i due Paesi – dalla Libia all’Afghanistan – c’è comunanza di vedute. Merkel ha ricordato quando Draghi era alla guida della Banca centrale europea. E “ha compiuto passi importanti per salvare l’euro“. Ora – ha aggiunto – ha “un ruolo completamente diverso” con un governo “molto inclusivo“.

Preghiera per la pace coi leader di 40 paesi

Nel pomeriggio di oggi Mutti (mamma), come è soprannominata in Germania parteciperà alla preghiera per la pace al Colosseo. Un evento nell’ambito dell’incontro internazionale Popoli fratelli, terra futura, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma. Vi prendono parte leader delle grandi religioni mondiali e rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni, provenienti da 40 Paesi. Oltre ad Angela Merkel e Mario Draghi, saranno presenti a fianco di Papa Francesco numerose personalità. Tra loro il fondatore di Sant’Egidio Andrea Riccardi, il Grande Imam di Al Ahzar, Ahmad Al-Tayyeb, il patriarca di tutti gli armeni, Karekine II. Ma anche il consigliere speciale del Segretario generale Onu, Jeffrey Sachs, il ministro degli Esteri della Tanzania, Liberata Mulamula, e la presidente dello Hindu Forum of Europe, Lakshmi Vyas.

Merkel, il marito accademico a Torino

In Italia, dove ha più volte trascorso le sue vacanze, da Ischia all’Alto Adige, Angela Merkel potrebbe tornare presto da privata cittadina. Il motivo è semplice: il marito, il chimico 72enne Joachim Sauer, farà parte dell’Accademia delle Scienze di Torino come membro internazionale. E per la cancelliera, che ha detto di volere adesso riposarsi un po’, potrebbe essere l’occasione per tornare più spesso nel nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Germania verso il ‘Governo Semaforo’: partono le trattative Spd-Verdi-Liberali