MusicaPrimo piano

John Lennon, dopo oltre 50 anni spunta la canzone inedita: “Radio Peace”

Registrata da un gruppo di ragazzi negli anni Settanta, rimasta inedita su un nastro privato fino ad oggi: che storia incredibile, quella di "Radio Peace"

Ritrovare l’incisione di una canzone di John Lennon mai ascoltata prima? Grazie a questa storia, dopo mezzo secolo è successo. Si intitola Radio Peace ed è rimasta per più di 50 anni custodita su un nastro registrato negli anni Settanta da quattro adolescenti danesi. Un vero e proprio reperto storico, risalente a pochi mesi prima che i Beatles annunciassero la loro rottura. Quando John Lennon e Yoko Ono trascorsero un periodo nel nord della Danimarca con l’ex marito di Yoko, Anthony Cox, e la loro figlia Kyoko.

La storia dietro Radio Peace

Quello che iniziò come un viaggio privato, ovviamente si trasformò presto in una calamita mediatica. I giornalisti danesi scoprirono la presenza della coppia nel nord del Paese, e alla fine John e Yoko optarono per concedere loro una conferenza stampa ufficiale. E menomale, viene da dire oggi: proprio a quell’apparizione pubblica, infatti, risale la registrazione inedita di 33 minuti di cui tanto si discute in questi giorni. A raccontarlo è stato Karsten Hoejen – come riporta Repubblica – che all’epoca era solo un adolescente. “Eravamo un gruppo di hippy di 16 anni. Ci piaceva la musica, ovviamente, ed eravamo molto interessati alla campagna pacifista che John e Yoko stavano facendo da tempo”.

Dopo oltre 50 anni, il brano inedito di John Lennon

E infatti galeotta fu quella conferenza, che coincise anche con l’apertura delle scuole nel Paese. Un gruppo di studenti chiese ai professori di poter partecipare all’evento per scriverne sul giornalino della scuola, ma nessuno di loro arrivò sprovvisto di fronte al mito dei Beatle. Muniti di registratore, cassette, microfoni e macchina fotografica, Hoejen e l’amico Jungersen si presentarono all’incontro e documentarono tutto.

33 minuti rimasti finora inediti, insieme a John Lennon e Yoko Ono. 33 minuti ricchi di discorsi sulla guerra in Vietnam che impazzava ancora, considerazioni sul dibattito pacifista e, infine, una performance improvvisata. Dal divano su cui era seduto durante l’incontro, Lennon attaccò a cantare prima Give Peace a Chance, e poi un brano mai sentito prima: Radio Peace. Composto per essere il jingle d’apertura di una stazione radio alla fine mai nata, rimase per oltre cinquant’anni esclusivamente sul nastro di quei 16enni hippy a cui era stata concessa un’anteprima fortunata.

LEGGI ANCHE: Così la Bardot chiese a Gainsbourg: “Scrivimi la canzone d’amore più bella di sempre”

Pulsante per tornare all'inizio