Foto Twitter @MinisteroDifesa
Due giorni di festa del volo per le Frecce Tricolori. Così Gaetano Farina, comandante della pattuglia acrobatica nazionale, descrive gli eventi in programma oggi e domani a Rivolto (Udine). Li si svolge un Air show internazionale per celebrare il 60° anniversario delle Frecce. Eventi alla presenza delle massime cariche istituzionali, tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Si celebra così l’anniversario di un pezzo di storia italiana. Le Frecce Tricolori sono il reparto dell’Aeronautica Militare costituito il 1° marzo 1961 proprio sull’aeroporto di Rivolto. Sono nate, riporta il sito Freccetricolori60.it, come “eredi dei pionieri dell’acrobazia aerea degli anni ’20 e delle formazioni acrobatiche degli anni ’50“. Ancora oggi, proprio come 60 anni fa, continuano a “rappresentare, attraverso il volo acrobatico collettivo le competenze e la capacità di fare squadra di un’intera forza armata”. E più in generale “sono ambasciatrici del sistema Italia negli scenari nazionali e internazionali in cui sono chiamate ad esibirsi“.
A causa delle limitazioni anti Covid, lo show di Rivolto potrà ospitare soltanto 8.500 persone per ciascuna giornata di festa, sabato 18 e domenica 19 settembre. L’apparato di sicurezza interno all’aeroporto è stato quest’anno rafforzato. L’obbiettivo è garantire che l’accesso alla base sia possibile solo a chi è in possesso di Qr Code ottenuto durante il Click Day dei giorni scorsi. Naturalmente è obbligatorio anche il Green Pass. L’area all’interno della base interessata dalla manifestazione è di circa 300mila metri quadri. Uno spazio suddiviso in 7 settori. All’interno di ciascun settore di circa 30mila metri quadrati saranno collocate al massimo 1500 sedie distanziate a due metri l’una dall’altra.
Le Frecce costituiscono una pattuglia acrobatica fra le migliori e le più apprezzate al mondo. E anche la più numerosa. Con 10 aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi), di cui 9 in formazione e uno solista. Il loro programma di volo comprende una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora. “La nostra pattuglia acrobatica nazionale suscita negli italiani tante emozioni – ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini – lo abbiamo visto anche nel corso dell’emergenza sanitaria dello scorso anno.” In quell’occasione le Frecce hanno “sorvolato i cieli di tante città italiane, stringendo il Paese in un abbraccio che rappresentava l’abbraccio della nostra bandiera a rappresentare che le Istituzioni erano vicine agli italiani, ma anche la volontà dell’Italia di rimettersi in cammino“.
LEGGI ANCHE: Festa del 2 Giugno, la Repubblica compie 75 anni. L’omaggio di Mattarella all’Altare della Patria
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment