Facoltà di Medicina, una valanga di aspiranti dottori alla prova dei test

Share

In 77mila proveranno, oggi 3 settembre, a conquistare uno dei 15.273 posti a disposizione per il prossimo anno accademico nelle facoltà di Medicina e Chirurgia. Una sfida dura perché a passare sarà soltanto uno studente su cinque. L’identikit degli aspiranti camici bianchi, realizzato da Skuola.net, racconta di ragazzi molto agguerriti. Il sito ha raccolto la testimonianza di 500 giovani che si siederanno al banco per sostenere la prova.

Medicina, i veterani dei test non si scoraggiano

Molti di loro sono veterani dei test che hanno tentato di superare già in passato. Di fronte alla sconfitta, però, non si sono arresi: 3 su 10, infatti, sono come minimo al secondo tentativo. Sono comunque la stragrande maggioranza – il 70% – quelli che saranno per la prima volta al cospetto dei quiz d’esame. Un numero così alto di ‘ripetenti’, tuttavia, dà ugualmente la misura di quanto sia determinato chi vuole intraprendere la carriera medica. Tanto è vero che oltre 8 su 10, se non dovessero farcela a entrare in quest’anno accademico, giurano che non abbandoneranno affatto l’obiettivo.

Test, la passione è il punto di forza

Il 73% s’iscriverà lo stesso all’Università, a un corso che consenta di sostenere alcuni esami che poi verrebbero riconosciuti al momento dell’iscrizione a Medicina. Il 10% si prenderà un anno per concentrarsi sulla preparazione e ripresentarsi più preparato tra 12 mesi ai test per l’anno successivo. Alla base di una tenacia così forte c’è soprattutto la passione, motivazione principale per 3 aspiranti medici su 4. Quasi 3 candidati su 10 hanno iniziato a prepararsi per i test addirittura con un anno di anticipo e per un altro 11% lo studio in funzione dei quiz è partito almeno sei mesi fa.

Preparazione, spese di oltre 500 euro

In che modo? Soprattutto con libri specializzati (35%), simulazioni online (20%) o corsi di preparazione (15%). Ma circa 1 su 4, per non avere rimpianti, ha attinto da un po’ tutte le fonti. Importante, come detto, anche la parte economica. Visto che, per aumentare le chance di successo, si è arrivati a spendere anche oltre 500 euro (così dice il 29% del campione). Un altro 15% si è attestato tra i 300 e i 500 euro, il 33% si tenuto tra 100 e 300 euro, solo il 23% è riuscito a contenere l’esborso sotto i 100 euro.

LEGGI ANCHE: Silvio Garattini: “Le malattie sono la sconfitta della medicina, il Covid ci insegna la prevenzione” [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

24 ore ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

1 giorno ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago