Secondo un recentissimo studio inglese, la finale degli Euro2020 è stata l’occasione ideale per far circolare il Covid-19. Lo racconta nel dettaglio un articolo del Times che cita i dati elaborati dal Public Health England. Si stima, infatti, che oltre 2.300 persone infettate dal Covid-19 erano presenti allo stadio di Wembley lo scorso 11 luglio.
Si pensava di poter portare avanti un evento come gli Euro2020 senza conseguenze considerevoli per la pandemia. Eppure, nonostante gli accorgimenti e le restrizioni, gli esperti stimano che la finale degli Euro2020 abbia favorito la circolazione del virus causando migliaia di positivi. I numeri, riportati nel dettaglio dall’articolo citato del Times, parlano di ben 3.404 tifosi che erano presenti alla finale degli Europei e che sono risultati positivi nei giorni successivi. Questi soggetti, secondo gli esperti, potrebbero aver contratto il virus proprio allo stadio in occasione della partita giocata da Italia e Inghilterra.
Quanto è successo alla finale degli Euro2020 a Wembley, però, non deve allarmare. Secondo gli esperti, infatti, in altre occasioni i protocolli di sicurezza si riveleranno più efficaci. Le autorità sanitarie britanniche, infatti, hanno voluto sottolineare l’eccezionalità dell’evento. “Era la prima volta che una squadra inglese partecipava a una finale internazionale di calcio da 55 anni – hanno precisato – questo non avverrà per tutte le partite che si svolgeranno durante l’inverno“.
Complessivamente gli esperti stimano che le partite degli Euro2020 hanno causato più di 9 mila contagi da coronavirus in Gran Bretagna. Gli studiosi dei dipartimenti di Cultura e Pubblica sicurezza, hanno parlato di 9.402 pazienti positivi, di cui 3.036 che hanno riportato i sintomi già due giorni dopo aver assistito alle partite. Numeri decisamente più bassi si sono registrati in occasione del torneo di Wimbledon. A causare tali numeri, infatti, sarebbe stato il post-partita, con festeggiamenti fuori dagli stadi e assembramenti lungo i locali e le strade senza la protezione della mascherina.
LEGGI ANCHE: Covid-19, AstraZeneca: l’uso della profilassi pre-esposizione per proteggere chi è a rischio
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Nel panorama sempre acceso della famiglia reale britannica, un nuovo dettaglio ha catturato l’attenzione del…
Leave a Comment