Cinema

‘Romanzo Radicale’: iniziate le riprese della docufiction su Marco Pannella

Share

A 5 anni dalla sua scomparsa, sono iniziate le riprese della docufiction Romanzo Radicale, incentrata sulla vita e l’avventura politica di Marco Pannella. Diretto da Mimmo Calopresti, prodotto da Rai Fiction e Italian International Film (gruppo Lucisano) di Fulvio e Paola Lucisano, il film è in fase di lavorazione.

Mimmo Calopresti alla regia della docufiction

“Sono felice di assumermi la responsabilità di raccontare un uomo che è stato capace di affermarsi in tutta la sua complessità” ha dichiarato il regista riferendosi a Pannella, come riporta l’ANSA. “Un individuo che è riuscito, grazie anche alle sue contraddizioni, a diventare società e affermare per tutti noi la società dei diritti“.
Mimmo Calopresti è noto proprio per la centralità delle tematiche socio-politico affrontate nei suoi film. A partire dall’esordio con La seconda volta (storia dell’incontro tra un ex brigatista e una vittima delle BR; successo di critica, tra premi e nomination ai David di Donatello, Nastri d’Argento, Palma d’Oro e Globo d’Oro). E ancora Volevo solo vivere, documentario sulla Shoah e La fabbrica dei tedeschi, sulla tragedia del 2007 in cui 7 operai morirono in un’acciaieria di Torino. Fino al più recente Aspromonte – La terra degli ultimi, omaggio alla Calabria e alla lotta del popolo contro i potenti locali.

Un omaggio a Marco Pannella

Con Romanzo Radicale, ora Mimmo Calopresti si impegna a narrare uno degli uomini che hanno segnato la vita politica e umana del Novecento italiano, raccontandone le gesta e l’intimità. Alla sceneggiatura Monica Zapelli e Luca Lancise, con la collaborazione dello stesso regista. Saranno centrali anche le testimonianze di amici e oppositori, per tracciare il ritratto della grande complessità di Marco Pannella.

Tornando indietro nelle storia del nostro Paese, Romanzo Radicale si addentrerà nell’Italia a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. L’epoca in cui dominava una mentalità ostile al cambiamento e un uomo come Pannella ha provato a portare la politica nella vita della gente comune, scuotendo le coscienze degli italiani anche attraverso un attivismo radicale. Nei panni del politico e attivista sarà l’attore Andrea Bosca (Noi credevamo; Grand Hotel; I Medici; Romanzo Famigliare; La porta rossa). Accanto a lui anche Maxence Dinant (Jean Yves Autexier), Irene Casagrande (Mirella Parachini), Marco Leonardi (Gianfranco Spadaccia), Francesco Siciliano (Franco Roccella).

Chiara Del Zanno

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago