Chi ha un giardino, una terrazza o più semplicemente un balcone di cui prendersi cura, sa che deve rispettare i tempi e ritmi della natura. Ogni stagione ed ogni mese, infatti, sono più indicati di un altro per piantare dei semi o svolgere delle operazioni di routine. Ecco, dunque, quali sono i consigli che riguardano le piante e i fiori da piantare nel mese di agosto.

I consigli per il giardinaggio nel mese di agosto

Essendo il mese caldo per eccellenza, agosto impone molte cure da rivolgere alle piante che adornano il giardino o il terrazzo. In questo mese, infatti, è importante fare manutenzione “straordinaria”. Ma in che modo? Per prima cosa bisogna eliminare i rami vecchi e secchi ed in seguito rinnovare le pacciamature realizzate in precedenza per mantenere il terreno umido. Un’attenzione particolare va dedicata alle infestanti, che proprio nei mesi più caldi tendono a crescere spontaneamente e a gran velocità. Per quanto riguarda l’innaffiatura, infine, è caldamente consigliato eseguirla al mattino presto o alla sera.

Piante e fiori da piantare in questo periodo

Agosto è anche un mese ideale per piantare alcuni fiori e alcune piante che germoglieranno nei mesi successivi. Sia che si possieda un giardino o un terrazzo, è possibile dedicarsi alla semina di alcune piante che regaleranno bellissimi fiori. Si tratta, infatti, del periodo ideale per piantare le peonie, i gigli, l’iris, le primule, le viole del pensiero, l’alyssum e le campanule. Se, invece, si acquistano delle piante già rigogliose, allora ci si può aspettare una splendida fioritura estiva da altre tipologie come le begonie, i lilium, le dalie, le petunie, le calle, alcuni tipi di rose, l’oleandro, le calendule e le petunie. Ovviamente ciascuna pianta necessiterà di cure e trattamenti del tutto diversi.

LEGGI ANCHE: Il galateo dello smartphone in occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia