Il principe Edoardo, terzogenito della regina Elisabetta e del principe Filippo, avrebbe dovuto ereditare dal padre il titolo di duca di Edimburgo. Alla successione del titolo, stabilita già nel lontano 1999, però, si sarebbe opposto con fermezza il fratello, il principe Carlo. La Famiglia Reale, dunque, assiste ad un altro scontro tra fratelli e questa volta non si parla più di William ed Harry.

La disputa tra il principe Edoardo e il principe Carlo per il titolo del padre

Per capire i motivi della nuova lite tra fratelli nella Famiglia Reale, bisogna fare un salto indietro nel tempo. Siamo nel 1999 e il principe Edoardo sposa la sua Sofia, con una cerimonia sobria. La coppia si trasferisce in una tenuta che era appartenuta al terzogenito della regina Vittoria e, non essendoci ducati a disposizione, la regina Elisabetta conferisce loro il titolo di conte e contessa di Wessex. La sistemazione del terzogenito della Sovrana è solo rimandata. Si decide che erediterà a tempo debito il titolo del padre, duca di Edimburgo. Qualche mese fa, in seguito alla morte del principe Filippo, i funzionari di corte allestiscono tutto il necessario per il passaggio del titolo, ma ad opporsi è il fratello, il principe Carlo.

Cosa accadrà al ducato di Edimburgo?

tabloid inglesi riportano la testimonianza di una fonte vicina al principe Carlo, che non sarebbe affatto intenzionato a conferire al fratello il titolo che gli è stato promesso 20 anni fa. In quanto figlio maggiore del principe Filippo, infatti, Carlo ha ereditato tutti i titoli di suo padre tra cui il ducato di Edimburgo. E non vorrebbe proprio separarsene, nonostante gli accordi presi anni fa dicano il contrario. La fonte, che parrebbe essere abbastanza autorevole, ha dichiarato: “Il principe Carlo ora è il duca di Edimburgo, e dipende da lui cosa succede al titolo. Non andrà ad Edoardo“. La scelta ha fatto insorgere gli inglesi, che reputano meschina la scelta che apparentemente nega uno dei desideri più cari al principe Filippo. Secondo alcuni esperti, però, la sua decisione si muove nella direzione di una monarchia più snella, i cui doveri saranno assegnati solo a pochi membri della Famiglia Reale quando (e se) Carlo sarà re.

LEGGI ANCHE: Spencer, il biopic su Lady Diana presentato in anteprima a Venezia 78