Il generale Francesco Figliuolo questa mattina, 7 luglio, ha inviato alle Regioni e alle Province autonome una lettera in cui ha chiesto ai governatori di individuare delle corsie preferenziali negli hub vaccinali per gli insegnanti. L’intento è quello di immunizzare il personale scolastico prima che riprendano le lezioni tra settembre e ottobre. Rientrano nella categoria prioritaria anche i docenti universitari; presto gli istituti riprenderanno lezioni, laboratori e proclamazioni in presenza.

Il generale Figliuolo scrive alle Regioni e alle Province autonome: “individuate corsie preferenziali”

L’Rt nazionale resta stabile e la campagna vaccinale prosegue, seppur con alcune difficoltà per quel che riguarda la fascia di età che va dai 45 ai 60 anni. Questa mattina il generale Figliuolo, in vista delle riaperture degli istituti scolastici e universitari di settembre, ha chiesto alle Regioni e alle Province autonome di istituire una corsia preferenziale negli hub vaccinali per gli insegnanti, ritenendo prioritaria la categoria. Il Governo ha sempre ribadito quanto sia importante che i giovani tornino tra i banchi di scuola e quelli universitari e immunizzare il personale significa accelerare i tempi e rendere sicure le attività.

Siamo ancora in piena Pandemia e raggiungere l’immunizzazione significa poter tornare a vivere con una parvenza di normalità. È anche ciò che è emerso dalle parole di Boris Johnson lo scorso 5 luglio; il Primo Ministro britannico ha chiesto collaborazione, ma ha anche sottolineato, così come aveva già fatto in passato, che bisogna imparare a convivere con il virus. In merito all’immunizzazione, i dati sanitari britannici rilevano che il 90% della popolazione ha ormai gli anticorpi contro il Covid 19. Lo certificano le stime dell’Office for National Statistics, che sono state calcolate sulla base degli ultimi test.