Dopo Fabio Fognini ieri si qualificano al terzo turno anche il numero 1 azzurro Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Il romano supera 6-3 6-4 7-6 Van de Zandschulp, punteggio secco anche in un match dove il suo potente servizio non si è espresso al meglio; ed ora attende Bedene. Il piemontese completa la rimonta dopo un primo set dove il colombiano Galan lo aveva sorpreso nel sempre delicato nono gioco. Alla fine chiude quindi in quattro set 4-6 6-3 7-6 6-1. Il passaggio del turno a pronostici rispettati potrebbe vederlo approdare allo scontro diretto per la prima volta in carriera con l’8 volte campione di questo torneo, Roger Federer testa di serie nella sua parte del tabellone.

Non ce la fa invece Gianluca Mager contro lo strapotere del servizio di Nick Kyrgios. Lo impensierisce nel primo set finito 9 a 7 al tie-break, ma l’australiano alza il livello nel secondo e nel terzo parziale, portandosi a casa un bottino facile di ben 28 ace nella partita partita: alla fine i due set finiscono con un doppio 6-4 per l’Aussie. Lascia i Championship anche Camila Giorgi, superata per 6-3 5-7 6-3 dalla ceca Karolina Muchova. Annulla diversi match point, ma non basta quest’anno a ripetere le buone prestazioni passate.

Il ritorno di Federer e i grandi non deludono

Roger Federer regola in tre set con il punteggio di 7-6(1), 6-1, 6-4 Richard Gasquet. Tutti col fiato sospeso sul centrale per analizzare la prestazione e la condizione fisica; e invece arriva una grande vittoria, in un’ora e 51 minuti costellati delle solite magie made in Basilea, con il servizio che lo sostiene (10 ace) ed una ottima velocità di piedi, marchio di fabbrica dello svizzero dei tempi migliori. Il morale è alto sul Centrale, almeno per il prossimo turno contro il britannico Cameron Norrie, unico caso in cui il pubblico di casa non tiferà smaccatamente per il più forte giocatore erbivoro di tutti i tempi.
Dando uno sguardo ai top ten non italiani in campo oggi, successo anche per Daniil Medvedev (6-4, 6-1, 6-2 contro lo spagnolo Alcaraz), per Alexander Zverev (su Sandgren 7-5, 6-2, 6-3). Tra le donne, in due set la la numero 1 del mondo, Ashleigh Barty sulla Blinkova.

LEGGI ANCHE: Wimbledon Day 3, Riscossa azzurra: passano Berrettini, Fognini, Sonego, Mager e Camila Giorgi