L’Italia scalda i motori e si prepara ad affrontare lo scoglio Austria agli ottavi di Euro 2020. Appuntamento fissato a sabato 26 giugno alle 21 a Wembley, uno dei tempi del calcio europeo. Il tempo stringe e occorre sfruttarlo al meglio: per gli Azzurri non sarà una passeggiata incontrare una delle squadre sorpresa di questa competizione. Oggi 23 giugno la Nazionale si allenerà alle 18.30 sul campo di Coverciano. Le sedute presso il centro tecnico federale proseguiranno fino alla giornata di domani. Venerdì 25 giugno, alla vigilia del match, la partenza per Londra.

Chiellini e Florenzi tentano il recupero

Il commissario tecnico Roberto Mancini valuterà fino all’ultimo la formazione da schierare in campo. Non mancano i dubbi legati alle condizioni fisiche del capitano Giorgio Chiellini e di Alessandro Florenzi. Nella giornata di ieri 22 giugno i due hanno lavorato a parte rispetto al gruppo. Fra Chiellini e il terzino di proprietà della Roma è lo juventino che ha più possibilità di recuperare ed essere a disposizione. Se entrambi non dovessero riuscire a rientrare, al loro posto Mancini potrebbe schierare Giovanni Di Lorenzo e Francesco Acerbi.

Locatelli o Verratti, una scelta di lusso

Per il resto la formazione che affronterà l’Austria vedrà un ballottaggio non da poco: quello fra Manuel Locatelli e Marco Verratti. La decisione di Mancini? Con tutta probabilità arriverà all’ultimo momento. In pole c’è il centrocampista del Sassuolo, ma il giocatore del PSG ha dimostrato di star bene fisicamente, nel match contro il Galles, e si candida per guadagnarsi un posto in campo contro l’Austria.

Europei nel vivo: si conclude la prima fase

I campionati europei vedono concludersi oggi 23 giugno la fase a gironi. Alle 18, in contemporanea, due partite nel Girone E: Svezia-Polonia e Slovacchia-Spagna. Alle 21 sarà protagonista il Girone F con Germania-Ungheria e Portogallo-Francia (quest’ultima è l’unica ad avere già la certezza del passaggio del turno).
Missione compiuta per l’Inghilterra che ieri 22 giugno ha superato di misura la Repubblica Ceca (1-0). Ha così vinto il proprio girone (il D), partendo da un posto agli ottavi già conquistato. Seconda qualificata di questo stesso girone D la Croazia che ha strapazzato la Scozia per 3-1. Ma anche la Repubblica Ceca passa agli ottavi, in base al meccanismo delle migliori terze classificate.