Categories: NewsPrimo piano

Recovery, via libera alla Procura europea: vigilerà sui fondi. Alla guida Laura Codruta

Share

“La Procura europea (Eppo) è ora operativa“. Lo ha annunciato via Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Vigilerà con attenzione la sana gestione dei fondi dell’Ue, compreso il nostro piano di rilancio Next Generation Eu – ha aggiunto -. Proteggere il denaro dei contribuenti è fondamentale. Benvenuta Eppo!”. La Eppo – European Public Prosecutor’s Office – ha sede al Lussemburgo. La guida la magistrata anti-corruzione romena Laura Codruta Kovesi (al centro nella foto).

Chi è Laura Codruta

Il suo curriculum è di alto profilo. Procuratrice generale dell’Alta corte di cassazione e giustizia (2006-2012). Alta rappresentante del ministero della giustizia per le relazioni con la Commissione europea (2012-2013). Ma anche procuratrice capo della Direzione nazionale anticorruzione della Romania (2013-2018). Laura Codruta è stata fra i più importanti protagonisti della lotta alla corruzione e del processo di ammodernamento del sistema giudiziario in Romania. Proprio negli anni in cui il Paese faceva ingresso nell’Unione europea.

Integrità e competenza

Più osservatori la indicano come una donna e una magistrata di grande integrità ed onestà, riporta l’enciclopedia libera Wikipedia. In passato è stata la più giovane magistrata a capo della procura generale dell’Alta corte rumena. Dal 2013 al 2018 la sua attività presso la Dna (Direzione nazionale anti corruzione) ha contribuito alla crescita della credibilità della magistratura in Romania. Nel periodo della sua conduzione, infatti, si avviarono indagini nei confronti di numerose personalità politiche, perfino l’ex primo ministro Victor Ponta.

Giovane ma con molti riconoscimenti

Laura Codruta Kovesi, classe 1973, ha già ricevuto molti riconoscimenti. Nel 2016, ad esempio, per il suo contributo alla lotta alla corruzione, le furono assegnati due importanti ordini nazionali. In giugno ricevette dall’ambasciatore francese in Romania François Saint-Paul, in nome del presidente della repubblica François Hollande, il titolo di cavaliere della Legion d’Onore. Nel novembre dello stesso anno l’ambasciatore svedese Anneli Lindahl Kenny le conferì il titolo di commendatore dell’Ordine della Stella Polare. Nel 2019 è stata inserita nella lista stilata dall’Università di Harvard riguardante le 21 donne più influenti del mondo nell’ambito giudiziario e legislativo.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Ospedali nel mirino degli hacker: il nuovo fronte della cybersecurity italiana

Gli ospedali italiani rafforzano le difese contro attacchi informatici. Analisi dei rischi per pazienti e…

5 minuti ago

Binance nel mirino: hackers rubano 6,3 miliardi in venti minuti

Il 29 ottobre 2026 Binance ha subito un attacco hacker che ha sottratto 6,3 miliardi…

3 ore ago

Gianluca Vacchi, lite con l’ex collaboratore: sul tavolo una proposta di accordo da 200 mila euro

Quando i diritti del lavoratore violati finiscono in tribunale: la causa tra Gianluca Vacchi e…

6 ore ago

La strage silenziosa: cinque morti sul lavoro in un giorno

Il 8 ottobre 2026 cinque operai hanno perso la vita in incidenti in diverse regioni…

6 ore ago

Temptation Island, è nato Salvatore: Valentina Riccio e Antonio Panico diventano genitori

Valentina Riccio e Antonio Panico annunciano la nascita del loro figlio Salvatore il 2 novembre…

21 ore ago

Il Quirinale frena l’inflazione delle Giornate nazionali

Le giornate nazionali Italia hanno superato quota 51, creando un carico insostenibile per scuole e…

24 ore ago