Arte e Cultura

ItsArt, la nuova piattaforma della cultura che prenderà il via a fine maggio

Share

Un anno fa il ministro Dario Franceschini aveva annunciato l’intenzione di creare un vero e proprio “Netflix della cultura”. Oggi questo progetto si è tramutato in realtà, grazie ad un accordo tra la Cassa Depositi e Chili, un’azienda milanese che opera nella distribuzione via internet di film e serie tv. Il debutto di ItsArt è previsto il 31 maggio. Si tratta di una piattaforma digitale che consentirà di vedere concerti, balletti, mostre, documentari e film, sia live, sia on-demand.

L’idea è nata come conseguenza della pandemia, ossia per sostituire gli spettacoli dal vivo e per ampliare il bacino di utenti. In questo modo, infatti, si potrà raggiungere anche il pubblico internazionale. E ovviamente ItsArt sarà uno strumento assai utile anche post emergenza sanitaria.

Dalle prime settimane saranno disponibili oltre 700 contenuti, tra cui nuovi format prodotti dalle principali istituzioni culturali italiane (musei, fondazioni, accademie, teatri, aree archeologiche). Ma non solo, perché su ItsArt si potranno vedere anche film e documentari, grazie alla collaborazione di importanti case di produzione cinematografica.

Si partirà con due eventi esclusivi: i concerti del Maestro Riccardo Muti, le sue prove d’orchestra e presentazioni dell’opera al pianoforte, il concerto-spettacolo di Claudio Baglioni “In questa storia che è la mia” dal Teatro dell’Opera di Roma e “La forza del destino” di G. Verdi diretta dal Maestro Zubin Mehta al Maggio Musicale Fiorentino.

LEGGI ANCHE: https://velvetmag.it/2021/05/02/maurizio-cattelan-torna-a-milano-con-una-grande-retrospettiva-allhangar/

Manuela Valentini

Arte&Cultura Manuela Valentini lavora tra Roma e Bologna. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna, è curatrice indipendente di mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero. Tra i vari progetti realizzati, si ricorda New Future – una collettiva promossa da Visioni Future, MAMbo e BJCEM – durante la quale sono stati presentati i lavori di tredici artisti visivi selezionati al W.E.Y.A World Event Young Artist di Nottingham. Ha inoltre curato un focus a proposito dell’arte giovane italiana in occasione di Mediterranea 16, la sedicesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. Infine, nel 2014 ha portato un’installazione di Marcos Lutyens in esposizione al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Iscritta all’ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, si è occupata di due rubriche (Ritratto del curatore da giovane e L’altra metà dell’arte) per Exibart – per cui continua a scrivere – ma l’esordio in ambito giornalistico è avvenuto nel 2010 sulle pagine culturali de Il Resto del Carlino.

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago