Penélope Cruz, da Pedro Almodovar agli Oscar: le tappe di un sodalizio storico

Share

Pochi sodalizi nel mondo del cinema hanno resistito a lungo come quello di Penélope Cruz e Pedro Almodovar. I due sono arrivati già alla settima collaborazione insieme e il loro percorso si è contraddistinto per grandi successi e importanti riconoscimenti. L’amicizia e l’intesa con il regista, che più di tutti gli altri ha forgiato la sua carriera, ha aiutato l’attrice a far emergere tutta la sua personalità al punto da vincere l’Oscar nel 2009. Ecco le tappe più importanti che hanno contraddistinto il loro percorso insieme nel cinema.

Penélope Cruz musa di Pedro Almodovar: le tappe di un sodalizio storico

Un po’ come accadeva nel cinema degli anni Cinquanta, quando ogni regista sceglieva la propria musa, l’attrice non poteva mancare mai nelle sue pellicole. Così si potrebbe dire anche del legame tra Pedro Almodovar e Penélope Cruz. I successi girati insieme hanno segnato le tappe principali delle loro rispettive carriere. Ed in particolare la Cruz ha potuto esprimere al meglio la propria personalità nei lavori del suo amico e regista, che più di tutti gli altri ne ha segnato la carriera. E anche se l’attesissimo Oscar, ricevuto nel 2009, è stato vinto per un film con regia di Woody Allen, la carriera di Penélope Cruz deve moltissimo alle collaborazioni con Almodovar.

La primissima collaborazione è datata 1997. Si tratta di Carne Tremula, in cui la Cruz appare solo nelle prime scene. Già la seconda collaborazione, del 1999, però, tocca alte punte di eccellenza. Per alcuni Tutto su mia madre, il film in cui Rosa, una suora missionaria, si ritrova sieropositiva e incinta dell’ex compagno della protagonista, è il capolavoro del regista. I loro destini lavorativi si incrociano una terza volta in Volver. Qui Penélope Cruz riveste i panni di Raimunda, in un film che dipinge le sfumature della solidarietà femminile. Una collaborazione ben riuscita, che vale all’attrice la prima candidatura agli Oscar.

Il 2009 è l’anno in cui i due tornano insieme sul set per dar vita a Gli abbracci spezzati. Questo film narra la storia dell’attrice Magdalena Rivero e del regista Mateo Blanco. E nel 2013, Gli amanti passeggeri, l’attrice torna a recitare per Almodovar in un cameo iniziale in compagnia di Antonio Banderas. E sempre con Banderas, ritorna a recitare in Dolor y gloria nel 2019. Proprio grazie a questo film si capisce quanto sia profondo il rapporto tra l’attrice e il regista, che in questa pellicola dai tratti autobiografici e personali, le ha affidato il ruolo di sua madre.

I film girati insieme sono capolavori indiscussi, anche se, per qualche strano scherzo del destino, ciascuno dei due ha vinto l’Oscar per altre pellicole. E adesso che la coppia è impegnata nelle riprese di Madres Paralelaschissà che il prossimo non possano vincerlo proprio insieme!

LEGGI ANCHE: Calcio, Allegri si prepara: può tornare alla Juve. MotoGp, in pista il team VR46 di Valentino Rossi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

4 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

4 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago