News

Expo Dubai, fra il David di Michelangelo e le navi: spettacolo al Padiglione Italia

Share

Prende forma, e nel modo migliore, il cuore del Padiglione Italia all’Expo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. È la copia in 3D del David di Michelangelo custodito alla Galleria dell’Accademia di Firenze. La copia perfettamente riprodotta del David costituirà il top per i visitatori del Padiglione. Per presentarla si è svota oggi 27 aprile una breve cerimonia sul posto. Alla quale hanno partecipato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Commissario per l’Italia, Paolo Glisenti, il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo, il sindaco di Firenze Dario Nardella e le autorità emiratine. L’Expo di Dubai si svolgerà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

In resina, a grandezza naturale

Il David di Michelangelo è visibile a grandezza naturale ed è in resina. Ciò è stato possibile grazie a uno straordinario progetto di digitalizzazione e stampa in 3D. Questo capolavoro della scultura mondiale di tutti i tempi, insieme alle altre proposte, “lascerà un’immagine indelebile nelle persone. Guardando questa riproduzione di Michelangelo, milioni di persone che passeranno per questo padiglione avranno voglia di visitare l’Italia, di venire o di tornare in Italia. Ciò sarà d’aiuto in questa ripresa post pandemica per rafforzare i flussi turistici”, ha detto Di Maio. Subito prima, il ministro e il presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo hanno simbolicamente “varato” le tre navi, costruite da Fincantieri. Costituiscono il tetto del Padiglione Italia.

Il tricolore degli scafi rovesciati

Si tratta di tre scafi rovesciati ricoperti di bianco, rosso e verde, “il più grande tricolore al mondo”. “Gli scafi sono il simbolo della navigazione. Così abbiamo voluto sottolineare l’idea dell’Italia in marcia, dell’Italia che si muove e che è all’altezza dei tempi” ha detto Di Maio. “Per completare la campagna vaccinale, noi guardiamo a settembre – ha aggiunto -. E quindi il primo ottobre, data dell’apertura dell’Expo Dubai, sarà anche l’occasione, insieme a tutti i Paesi che espongono qui, di ripartire tutti insieme. Per aiutare le nostre imprese e il Made in Italy nel mondo che significa più posti di lavoro in Italia”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

14 ore ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

14 ore ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

1 giorno ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

1 giorno ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

1 giorno ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

1 giorno ago