Svolta nella lotta alla pandemia. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri, che viene sostituito, i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.

La carriera del generale

Dal 2018 il generale Figliuolo è Comandante logistico dell’Esercito. Il nuovo Commissario è originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.

La reazione della Lega e di Forza Italia

La rimozione di Domenico Arcuri e la nomina al suo posto del generale Figliuolo ha riscosso il plauso di Matteo Salvini. “Rimosso il Commissario #Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!” ha scritto il leader della Lega su Twitter. Anche Forza Italia è intervenuta subito. “Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza Covid 19 – ha affermato Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia -. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo!”

Matteo Renzi e Giorgia Meloni

“La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi – ha scritto Matteo Renzi su Facebook -. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi”. “Bene ha fatto il presidente Draghi. Come Fratelli d’Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente – così invece la leader di Fdi Giorgia Meloni -. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione”, conclude.