Sport

Europa League, il sorteggio è tosto: chi affronteranno Roma e Milan

Share

Sorteggio tutt’altro che agevole per le due squadre italiane ancora in corsa per l’Europa League. Agli ottavi di finale il Milan di Stefano Pioli ha pescato il Manchester United dall’urna di Nyon. La partita d’andata si svolgerà in Inghilterra all’Old Trafford e il ritorno a San Siro. La Roma invece dovrà vedersela con gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Un tuffo nel passato per il tecnico dei giallorossi Paulo Fonseca, fino a due anni fa sulla panchina ucraina. La prima gara sarà all’Olimpico e il ritorno in trasferta.

Ricordi ottimi per i rossoneri

Poteva andare meglio? Diciamo di sì. Ma l’urna di Nyon ha restituito un ottavo di finale comunque intrigante per Milan e Roma e sicuro fascino. I rossoneri di Pioli dovranno ritrovare la forma dei tempi migliori nel doppio confronto – andata 11 marzo ritorno il 18 – con il Manchester United di Solskjaer, tornando all’Old Trafford dove ha conquistato la Champions League 2003 per la prima gara del doppio confronto ed ospitando gli inglesi al ritorno come nel 2007 in semifinale, anno dell’ultimo trionfo europeo.

Ibra, gara da ex

Un legame, quello con la stagione 2006/07, che per gli amanti della cabala potrebbe essere di buon auspicio: in quella stagione infatti il Milan affrontò Celtic, Lille e Manchester United come è avvenuto anche questa volta. Di fronte però avrà una squadra in forma e ricca di talento con l’ex Novara Bruno Fernandes autentico trascinatore tra i vari Pogba, Martial e Rashford. Per Ibrahimovic una gara da ex in quella che è stata l’unica squadra con cui ha alzato un trofeo europeo.

Fonseca: anche per lui un ritorno

Sfida da ex anche per il tecnico della Roma Paulo Fonseca che se la vedrà con il “suo” Shakhtar Donetsk con la prima gara in Italia e il ritorno in Ucraina. La squadra di Luis Castro ha già avuto a che fare con avversari italiani in questa stagione, l’Inter ai gironi di Champions League eliminando la squadra di Conte pur soffrendo in entrambi i confronti diretti.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago