Viaggi

Sarà obbligatorio vaccinarsi per viaggiare? Le ultime novità

Share

La domanda che i viaggiatori più assidui si stanno ponendo sempre più spesso: sarà obbligatorio vaccinarsi per tornare a girare il mondo? La risposta non è così semplice, se ne sta discutendo tantissimo in Commissione Europea. I viaggi possono essere scoraggiati ma non vietati. e gli Stati membri hanno dieci giorni per dare una risposta. Il portavoce della Commissione europea per la Giustizia, Christian Wiegand ha dichiarato: “Siamo fiduciosi di poter trovare soluzioni con i sei Stati al più presto, senza dover intraprendere passi legali che possono essere lunghi. Trovare soluzioni è nell’interesse di tutti”.

Covid: si dovrà fare il vaccino per tornare a viaggiare?

Si è spesso parlato di un patentino di un certificato di vaccinazione per poter tornare a viaggiare, ma come stanno davvero le cose? Didier Reynders in merito ha spiegato: “vogliamo avere un approccio digitale europeo per uso medico. Nei prossimi mesi poi vedremo se ci sarà la possibilità di usarlo per altri scopi, come i viaggi. Ma la vaccinazione non può diventare un obbligo per viaggiare. Anche chi non si è sottoposto all’immunizzazione deve poter continuare ad andare con l’uso dei test e dei periodi di quarantena”. Insomma non c’è ancora nulla di definito, in più le varianti del Covid sembrano costringere i singoli a rinunciare, ancor di più, a spostamenti importati. Nel frattempo, in Italia, è vietato spostarsi anche tra regioni se non per motivi di lavoro o ritorno in domicilio e residenza. In attesa di tornare a volare per esplorare il mondo, si devono seguire gli aggiornamenti quotidiani e guardare la curva dei contagi in Europa e nel mondo che ancora, purtroppo, non accenna a scendere. Si prosegue con le vaccinazioni, ma i ritmi sono più sostenuti di quanto previsto.

LEGGI ANCHE: Millie Bobby Brown, essere una star a 17 anni: «A volte mi chiedo se mi sono persa qualcosa»

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago