ph. credits: Dior
Tra gli appuntamenti più attesi della Paris Fashion Week 2021 Men’s c’è sicuramente la sfilata della nuova collezione uomo autunno inverno 2021/2022 firmata Dior, disegnata da Kim Jones. Per l’occasione il direttore artistico delle collezioni maschili di Dior si è avvalso della collaborazione di Peter Doig. Il pittore britannico vive e lavora tra Trinidad e Londra, ed è noto per i suoi paesaggi inquietanti che fondono realtà, ricordi, immagini dei film e fotografia e riferimenti a capolavori d’arte. Tra le sue opere più note ci sono dipinti di canoe, tra cui “White Canoe”, che è stato venduto per ben 11,3 milioni di dollari da Sotheby’s nel 2007.
Per la collezione Autunno/Inverno 2021-2022 Kim Jones si è ispirato alla stravaganza dell’abbigliamento da cerimonia maschile, in un legame con un passato ancora vivido e dinamico. Come la haute couture che è un collegamento fra presente e passato, una finestra che si apre su storia e tradizione. Accanto alla tradizione appare però la contemporaneità. In occasione della Paris Fashion Week 2021 Dior e Kim Jones lanciano una collaborazione con Peter Doig. Da quando ha assunto la direzione artistica delle collezioni maschili di Dior, Jones ha infatti lavorato con numerosi artisti come: Kaws, Daniel Arsham, Hajime Sorayama e Raymond Pettibon. Le sue collezioni più recenti comprendevano anche le opere di Amoako Boafo e Kenny Scharf.
La moda è, in sé e per sé, una cerimonia. Ed era proprio Christian Dior in persona a descrivere l’ingresso solenne di modelle e modelli per ogni nuovo look durante le sfilate. Per l’Autunno/Inverno 2021-2022 le uniformi ricamate e impreziosite si ispirano all’Académie des Beaux-Arts e propongono un’interpretazione della couture in un’ottica prettamente maschile. Le decorazioni e le fantasie degli archivi Dior sono oggetto di reinterpretazione. I bottoni rivestiti sono gli stessi che decorano l’iconica giacca Bar. I ricami dorati si rifanno a Rosella, un abito da sera sartoriale disegnato da Marc Bohan negli anni Sessanta.
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment