Il “DNA dell’amicizia”: da dove nasce il legame tra cane e uomo

Share

L‘amicizia tra cane e uomo è un legame che ha radici molto antiche e, al di là del grande livello empatico, in tanti hanno cercato di comprendere se questo “laccio” possa avere anche delle radici genetiche. A fornire una luce su questo aspetto è giunta una ricerca scientifica pubblicata su Science Advance; nello studio infatti vengono osservati in maniera specifica i tratti comportamentali che possono essere associati al processo di addomesticazione. Se infatti le prime ricerche sulla domesticazione dimostravano come, dove e perché i primi quattro zampe si sono legati agli esseri umani, con il nuovo studio è possibile fare un passo avanti.

Le origini dello studio

Lo studio nasce da un’idea di Bridgett vonHoldt della Princeton Universty che aveva l’intento di capire da dove ha origine la socialità dei cani. L’obiettivo della ricerca dunque è diventato quello di sperimentare se l’amicizia cane-uomo si possa essere generata da un particolare gruppo di geni. Per mettere in atto lo studio dunque, i ricercatori hanno analizzato, dal punto di vista genetico e comportamentale, le differenze tra alcuni cani e alcuni lupi. La ricerca ha compreso inoltre quattro zampe di diverse razze e anche lupi cresciuti in cattività e quindi abituati all’interazione con gli esseri umani.

L’amicizia cane-uomo

I ricercatori si sono concertati, dal punta di vista genetico, su una regione in particolare legata all’ipersocialità. Secondo quanto hanno affermato i ricercatori, questa regione sembra essere un elemento centrale anche delle caratteristiche della addomesticazione che distinguono i cani dai lupi; associato proprio ad alcune variazioni dei geni. Per provare la loro tesi, il gruppo di ricerca ha inoltre sottoposto i cani e i lupi ad alcuni test per misurare il livello di problem solving e socialità. Tra i test, in uno in particolare gli animali dovevano aprire una scatola in presenza o meno di persone. I ricercatori hanno notato che i cani erano molto più attenti alla presenza umana rispetto ai lupi. Alla luce di questi dati, i ricercatori hanno riscontrato nei cani una predisposizione maggiore all’attaccamento e all’interazione con gli esseri umani. Ecco perché, a differenza di altre specie, questi quattro zampe si possono definire, ad oggi, i migliori amici dell’uomo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago