Cinema

Vicky Cristina Barcelona, il bacio tra Scarlett Johansson e Penélope Cruz che imbarazzò Woody Allen

Share

In onda stasera in prima serata, Vicky Cristina Barcelona è uno dei film di maggior successo di Woody Allen. Approdato nelle sale cinematografiche nel 2008, la pellicola è stata inizialmente presentata fuori concorso al 61º Festival di Cannes. Interpretato da Scarlett Johansson, musa del regista statunitense, da Penélope Cruz e Javier Bardem, il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Oscar nell’edizione del 2009. A trionfare l’attrice spagnola, che ha ricevuto l’ambita statuetta come miglior attrice non protagonista. In pieno stile alleniano, Vicky Cristina Barcelona fonda la sua vis comica su situazioni paradossali e personaggi ambivalenti. Tra le scene, impresse nell’immaginario collettivo, non possiamo non menzionare il bacio tra le due attrici citate. Un bacio che, stando alle parole delle dirette interessate, avrebbe creato imbarazzo sul set.

Vicky Cristina Barcelona: il particolare aneddoto sul capolavoro di Woody Allen

Come il titolo sottende, la vicenda ha inizio a Barcellona. Due turiste statunitensi, Vicky e Cristina (rispettivamente Rebecca Hall e Scarlett Johansson), si trovano nella città iberica. Le due conoscono il pittore Juan Antonio (Javier Bardem) che le convince a seguirlo a Oviedo. Qui, l’uomo vivrà un fugace rapporto con Vicky, che si esaurisce velocemente, a causa delle imminenti nozze della donna. Nel frattempo, l’artista stringerà un legame sempre più profondo con Cristina che li porterà a convivere. Tuttavia, nella vita di Juan Antonio ricomparirà l’ex moglie María Elena (Penélope Cruz), mentalmente instabile, instaurando con la nuova coppia un insolito mènage à trois.

Vicky Cristina Barcelona è senza dubbio uno dei film maggiormente conosciuti di Woody Allen, nonché uno dei suoi più grandi successi commerciali. In 189 giorni di programmazione la pellicola ha incassato, globalmente, oltre 96 milioni di dollari, superando abbondantemente il budget, stimato tra il 15-17 milioni. A influire in maniera positiva è stata anche la scelta di un cast corale di spessore, che è riuscito a creare la giusta alchimia. Oltre a quella naturale tra Javier Bardem e Penélope Cruz, è da segnalare anche la chimica sorta tra quest’ultima e Scarlett Johansson. In particolar modo, le due attrici hanno parlato della sequenza del loro bacio.

Stando infatti alle parole dell’attrice spagnola, sia lei che Scarlett Johansson erano totalmente a loro agio nel girare la sequenza. A mostrarsi imbarazzato è stato lo stesso regista, Woody Allen, motivo per il quale le due hanno cominciato a stuzzicarlo bonariamente. “Volevamo stuzzicarlo un po’. Così gli chiesi ‘Woody, come girerai la scena del bacio? Vuoi fare una ripresa da una certa angolatura, o un primo piano delle labbra…?’ E notai che lui si guardava una macchiolina sulla mano, ignorando la conversazione“- ha infatti raccontato tempo fa in un’intervista l’interprete iberica. A causa dell’imbarazzo, il regista di Vicky Cristina Barcelona avrebbe più volte provato a cambiare discorso, provando a parlare addirittura del tempo. Il racconto sembra quasi riproporre una situazione alleniana, tracciando, ancora una volta, una linea di continuità tra le sue opere e il proprio vissuto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Hayao Miyazaki, i segreti del maestro: il libro autobiografico finalmente in Italia

L'autobiografia di Hayao Miyazaki arriva finalmente in Italia ad agosto 2026. Scopri saggi, interviste e…

39 minuti ago

Benzina sopra i 2 euro sulla rete stradale: il rientro amaro per gli automobilisti italiani

Il prezzo benzina sulla rete stradale ha superato i 2 euro al litro (2,002 €),…

4 ore ago

Europei di pallavolo femminile 2026: le azzurre di Velasco inseguono il tris storico

Gli europei di pallavolo femminile 2026 iniziano oggi a Göteborg. L'Italia campione olimpica e mondiale…

5 ore ago

Uomini e Donne torna il 21 settembre: le prime registrazioni e il ritorno al daytime

Scopri quando torna Uomini e Donne: il 21 settembre 2026 riparte su Canale 5 alle…

9 ore ago

Reacher 4 su Prime Video: gli episodi da Ferragosto al rientro a lavoro

La quarta stagione della serie action con Alan Ritchson arriva in streaming con i primi…

22 ore ago

Medici gettonisti negli ospedali: verso una nuova proroga fino al 30 giugno 2027

La bozza di decreto estende l'autorizzazione ai medici gettonisti nei pronto soccorso fino al 30…

24 ore ago