Lifestyle

Le 5 curiosità sul Natale che non conoscete

Sicuri di sapere proprio tutto sul Natale?

Il Natale ormai si avvicina. Molti stanno già pensando ai regali e a come passare le feste in questo periodo così difficile che stiamo vivendo. Saranno sicuramente delle festività diverse dal solito ma nel frattempo vi sveliamo qualche curiosità sulla festa dell’anno più amata al mondo.

1. Babbo Natale: chi è e quando è nato

Babbo Natale è il personaggio che tutti i bambini del mondo aspettano la notte del 24 dicembre. Famoso anche come Santa Claus è identificato in italiano come San Nicola. In molti si chiedono quando sia nato, grandi e piccini. Il simpatico signore grassottello con la barba bianca conosciuto da tutti sembrerebbe sia nato nel 1931. Ma le origini dell’uomo che veste sempre di rosso sono molto lontane. La leggenda narra di Babbo Natale come colui che donò ad una famiglia povera del denaro. Decise di far cadere delle monete d’oro dal camino e da allora Santa Claus divenne noto per consegnare i regali ai bambini più buoni passando proprio dal caminetto.

2. La stella cometa

Giotto fu il primo a disegnare la stella cometa con la famosa coda. Il pittore la disegnò nel 1299 creandone la rappresentazione più famosa e riprodotta al mondo.

3. I regali di Natale

Vi siete mai chiesti perché è tradizione scambiarsi i regali la mattina del 25 dicembre? Sembrerebbe che il Natale abbia ripreso dalla festa pagana dei Saturnali questa usanza. Infatti in quest’occasione si organizzavano dei banchetti con scambio di doni.

4. Le decorazioni dell’albero di Natale

Addobbare l’albero di Natale è una delle cose più belle da fare in clima di festa. Questa tradizione deriva dall’antico Egitto. Per celebrare il dio del Sole si usava decorare una piramide. L’usanza fu ripresa successivamente da altri popoli che al posto della piramide hanno usato un abete.

5. Il regalo più pesante al mondo? La Statua della Libertà

Il famoso simbolo della città di New York fu un dono da parte dei francesi proprio nel giorno di Natale.

Pulsante per tornare all'inizio