Follia a Torino: negazionisti Covid inseguono ambulanza e insultano i medici

Share

Arriva da Torino una notizia inquietante riguardo ai cosiddetti negazionisti del coronavirus. Secondo quanto riporta Carlotta Rocci su Repubblica, alla fine di ottobre nel capoluogo piemontese un mezzo privato, un suv di grossa cilindrata, ha seguito “pedinandola” un’ambulanza che si stava recando presso il domicilio di un paziente Covid. Una volta che l’equipaggio è sceso per compiere il suo intervento sanitario si è palesata anche una delle persone presenti sul suv. E ha cominciato a insultare i sanitari, accusandoli di girare a vuoto per la città per seminare il panico.

L’intervento della polizia

Gli operatori dell’ambulanza, però, essendosi accorti che qualcuno li stava seguendo, insospettiti avevano già allertato la polizia. Una pattuglia è infatti arrivata di lì a poco e ha identificato il conducente del suv così come un’altra persona presente a bordo del veicolo, la quale aveva nel frattempo filmato con lo smartphone l’incontro-scontro fra il conducente e i sanitari del 118.

La preoccupazione del Prefetto

L’episodio, riporta Carlotta Rocci, è raccontato nella scheda di intervento di quella notte che il personale di soccorso ha compilato e consegnato in centrale ed è arrivato sul tavolo della direttrice del 118, Rita Rossi e del prefetto di Torino. Quest’ultimo si è già detto preoccupato dell’accaduto riservandosi, in caso si verifichino altri episodi simili di convocare un tavolo in prefettura con il 118 per discutere del problema.

Non è un caso isolato

“Ho segnalato il fatto al nostro ufficio legale chiedendo che venisse fatta una segnalazione in procura”, ha spiegato la dirigente del 118. Il conducente che ha interrotto il lavoro degli operatori trattenendoli sotto casa del paziente potrebbe rischiare una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Questo è di certo l’episodio più grave capitato a Torino ma non è l’unico, scrive Repubblica. “Alla polizia postale abbiamo segnalato un video girato da una donna che sostiene che noi giriamo con i mezzi vuoti”, spiega ancora la dirigente del 118. Anche a Milano si è verificato il caso di una donna che ha preso a calci un’ambulanza, accusando i sanitari di “fare terrorismo”. La donna ha ricevuto una querela.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago