È la poetessa Louise Glück la vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2020. Figura di spicco della letteratura contemporanea americana – sottolinea l’Accademia Svedese – Louise Glück è la quarta donna premiata quest’anno.
Sono infatti già altre tre le donne che hanno ricevuto il Nobel 2020: Andrea Ghez per la Fisica, Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna per la Chimica.
La poetessa statunitense Louise Glück è nata nel 1943 a New York. Gli accademici di Svezia l’hanno l’hanno premiata “per la sua inconfondibile voce poetica”, si legge nella motivazione ufficiale. Un poetica “che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.
Oltre a scrivere, la Glück è docente alla Yale University e vive a Cambridge, in Massachussetts. “L’infanzia, la vita familiare e le relazioni con genitori e fratelli sono una tematica che rimane centrale nel suo lavoro”.
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment