Sono parecchi, in tutto il mondo, i progetti di “auto volanti”. Qualcosa a metà strada fra un piccolo aereo e una bat-mobile della nostra fantasia. Adesso però la giapponese SkyDrive Inc., è tra le poche aver effettuato con successo un volo di prova con una persona a bordo.

La dimostrazione in pubblico risale al 25 agosto scorso. Lo scrive l’azienda in un comunicato stampa. E ha avuto luogo nel Toyota Test Field, uno dei più grandi del Giappone e sede della base di sviluppo dell’azienda automobilistica.

L’auto in grado di “volare” si chiama SD-03. È decollata condotta da un pilota e ha fatto il giro del campo per circa quattro minuti. La SD-03 è il più piccolo veicolo elettrico al mondo per il decollo e l’atterraggio verticale.

La società nipponica punta a effettuare un test in campo aperto entro la fine di questo anno. E spera di commercializzare l’auto entro il 2023. Il mezzo occupa lo spazio di circa due auto parcheggiate. Ha otto motori per garantire “la sicurezza in situazioni di emergenza”.