Si chiamano “expiring messages”. Sono i messaggi su Whatsapp che si autodistruggeranno. La notizia, riportata dal Paolo Travisi online sul Messaggero, proviene dal sito Wabetainfo, secondo il quale nel 2021 la piattaforma di messaggistica istantanea più usata al mondo renderà possibile questa funzione.

Questa possibilità, richiesta da tempo dagli utenti di Whatsapp e già presente su Telegram, secondo Wabetainfo consentirà di non preoccuparsi più dei messaggi precedenti. Dopo sette giorni dall’invio si cancelleranno automaticamente.

Un’opzione che sarà estesa, in contemporanea, sia nella chat del mittente che in quella del destinatario. E del messaggio non vi sarà più alcuna traccia.

Resta da chiarire se la modalità “expiring message” sarà valida solo per gli amministratori dei gruppi o anche per le chat tra singoli utenti. È indubbio, infatti, che i gruppi sono più difficili da gestire. Basti pensare alle chat di scuola o di lavoro dove ogni giorno vengono scambiati decine se non centinaia di messaggi, per capire l’utilità di questa funzione.

Al momento si sa solo che l’opzione potrà essere attivata o spenta. Per ora, tuttavia, neanche scaricando l’ultima versione di Whatsapp si avrà questa possibilità. Dovrebbe essere sviluppata e rilasciata non prima del 2021.