Si va verso la proroga dello stato di emergenza; durante la scorsa settimana, infatti, si è discusso molto in merito alla possibilità di protrarre lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2020. Indiscrezioni recenti hanno invece paventato una data differente: 31 ottobre 2020.

Non solo lo stato di emergenza, il governo è pronto a comunicare nuove misure di contenimento nel Dpcm del 14 luglio. In breve, verranno ribadite le precauzioni che locali, stabilimenti balneari, uffici ed esercizi commerciali devono, ad oggi, adottare per prevenire il contagio da coronavirus. No all’apertura di discoteche al chiuso e convegni, sì a mascherine, misurazione della temperatura e distanziamento sociale.

Nuove direttive per voli in entrata e in uscita dall’Italia

Il 10 luglio scorso il Ministro Speranza ha annunciato la chiusura delle frontiere per i viaggiatori provenienti da alcuni paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia ed Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Alcuni focolai nel Lazio, e non solo, hanno convinto il governo ad adottare delle misure di contenimento più restrittive.

Nelle ultime ore, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ribadito quanto sia stato complesso domare e monitorare la curva epidemiologica; ha poi rivelato di aver vissuto dei momenti difficili e di grande apprensione.