Italia di nuovo sull’orlo della paura: si registrano nuovi focolai e un trend di crescita costante dei contagi di coronavirus Sars-CoV-2. E ciò nonostante le autorità sanitarie abbiano effettuato meno tamponi nelle ultime 24 ore.
Sotto i riflettori ci sono la Lombardia e il Veneto. Ma non soltanto loro. Adesso preoccupano i “cluster” (gruppi di contagio) in Emilia Romagna e Toscana. Solo in 5 regioni italiane su 20 non si registrano nuovi malati.
Sono 235 i nuovi contagiati di coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati “soltanto” 51.011 tamponi: 26mila in meno rispetto al giorno precedente. In Lombardia sono 95 i nuovi casi, il 40% del totale, mentre 51 sono in Emilia Romagna, di cui 40 senza sintomi, legati in particolare a due focolai attivi. Il numero totale dei contagi in Italia sale così a 241.419.
Sono invece 21 le persone che sono decedute dopo essere state aggredite dal Covid-19. Si è raggiunto così, in Italia, il numero complessivo di 34.854 morti dall’inizio dell’epidemia lo scorso mese di febbraio. Dati che si calano nei timori crescenti del Paese, attraversato da diversi focolai.
Ma per il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, erano attesi: “Il virus circola, anche se di meno. Lo scopriranno gli scienziati se è meno aggressivo o mutato. L’evidenza è che i focolai sono sparsi ed ognuno è una battaglia. Si vince controllandoli ed evitando che si estendano. Questo è quello che ci aspetta nei prossimi mesi”. Quale sarà la strategia per fermarli? Ci potranno essere lockdown su piccole aree: “Una Rsa, un paese.., dobbiamo abituarci a questo ma l’evidenza clinica è rassicurante”, ha sottolineato Sileri.
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment