Tempi difficili per il mercato immobiliare. Molti inquilini sono in difficoltà con le rate degli affitti da pagare. Proprio in considerazione di questa drammaticità, l’imprenditore romano Leonardo Francesco Caltagirone, presidente della LEFCA SpA, ha deciso di sospendere le mensilità di aprile e maggio dei suoi affittuari che non riuscivano ad onorare il canone di affitto in seguito al fermo lavorativo causato dal coronavirus. Per dar voce alla sua lodevole iniziativa ha realizzato anche un suggestivo video, che racconta dell’importanza della casa e della sua decisione della sospensione degli affitti.

Il suggestivo video che comunica l’iniziativa

Il noto imprenditore sceglie quindi di comunicare l’iniziativa attraverso un video di pochi secondi, anziché una lettera formale. Il filmato ha riscosso molto successo sui social. La casa è un bene primario per tutti, un rifugio sicuro ai tempi del Covid-19. L’aver sospeso delle rate di affitto è senza dubbio un atto di amore verso i propri clienti.

Ginevra Onlus Caltagirone, la fondazione di assistenza sanitaria per i bambini

Questa lodevole iniziativa dell’imprenditore si sposa con l’aver fondato, nel 2010, la Ginevra Caltagirone Onlus. La fondazione nasce dal desiderio di aiutare e offrire assistenza e beneficenza nel campo sanitario e socio assistenziale, in particolare per i programmi rivolti alla cura dei bambini. La Onlus è attiva anche nella ricerca e nella formazione nel settore medico e farmaceutico, sempre con particolare riguardo alle esigenze degli operatori sanitari impegnati nella cura delle patologie neonatali, o legate alla crescita dei bambini.

Le parole del Presidente Francesco Caltagirone

“Stiamo vivendo un periodo drammatico in cui sembra quasi che il tempo si sia fermato. Dobbiamo ricominciare la nostra vita dopo due mesi di stop forzato in uno scenario desolante in cui ricostruire a volte da zero quello che si era faticosamente fatto negli anni precedenti. In un contesto del genere ho pensato che ognuno debba fare la sua parte per permettere agli altri di ripartire. Nel mio piccolo ho pensato che togliere il pensiero dell’affitto alle persone che risiedono nei miei immobili potesse essere d’aiuto. Ho realizzato un piccolo video personalmente per far sentire la mia vicinanza alle famiglie che vivono nei miei appartamenti. Capisco che è solo un goccia nel mare ma spero che possa essere un gesto apprezzato.”

La generosità di Caltagirone

Proprio come affermava Madre Teresa di Calcutta: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.” L’atrocità del Covid-19 ha scosso profondamente le coscienze di noi tutti. Tra queste quella di Leonardo Francesco Caltagirone, che è rimasto colpito anche dalla forte operosità e generosità degli operatori del sistema socio sanitario nazionale, al punto di spingersi a fare delle azioni concrete di aiuto verso gli altri. Si prospetta davanti a noi una nuova epoca in cui tutti siamo chiamati ad avere degli atteggiamenti di assistenza nei confronti del prossimo.

Elena Parmegiani

 

 

 

 

 

Video Leonardo Caltagirone iniziativa