Marco Bellocchio trionfa ai David di Donatello 2020. È il suo Il traditore, impeccabile lavoro cinematografico incentrato sulla figura di Tommaso Buscetta, a vincere il premio più ambito dei riconoscimenti cinematografici italiani, quello per il Miglior film. Lo stesso Bellocchio, 80 anni compiuti lo scorso 9 novembre, porta a casa anche la statuetta d’oro per il Miglior regista e il suo film incassa un totale di sei riconoscimenti.
A un gradino subito più in basso si posiziona Pinocchio, film fiabesco e dalle tinte macchiaoliche, che incassa invece ben cinque statuette d’oro, grazie allo straordinario staff che ha lavorato duramente a questa piccola perla cinematografica. Al film di Matteo Garrone, ispirato al capolavoro letterario di Carlo Collodi, sono stati assegnati i premi per il Miglior scenografo, il Miglior truccatore, il Miglior costumista, il Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi. Nota di plauso anche a Phaim Bhuiyan, vincitore del David per il Miglior regista esordiente per il film Bangla.
Un trionfo sotto tutti i fronti per Il traditore, film di Marco Bellocchio con il maggior numero di candidature (18, in totale) e di riconoscimenti ai David di Donatello 2020. Sono due dei membri maschili del suo cast, Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio, a vincere rispettivamente i premi per il Miglior attore protagonista e per il Miglior attore non protagonista. Per quanto riguarda i corrispettivi femminili di questi riconoscimenti, a trionfare sono state Valeria Golino (5 è il numero perfetto) e Jasmine Trinca (La dea fortuna). Da sottolineare, in tal senso, la meravigliosa solidarietà che le donne candidate hanno dimostrato l’una nei confronti dell’altra.
Non solo Pinocchio e Il traditore. Ecco, di seguito, tutti i vincitori dei David di Donatello 2020.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment