Cinema

Contagion, la profezia del film: “Gli scienziati mi dissero: sarà presto realtà”

Share

Che tutto (o quasi) quello che è stato raccontato nel film Contagion si sia poi verificato realmente in questi tempi potrebbe non essere una casualità. È quello che ha affermato, senza troppi giri di parole, lo sceneggiatore del lavoro cinematografico uscito nelle sale nel 2011 e trasmesso su Canale 5 nella prima serata del film del primo maggio. «Gli scienziati ci dissero che sarebbe arrivata una pandemia. Era solo questione di ‘quando’», ha dichiarato Scott Z. Burns nel corso di un’intervista rilasciata al sito Slate.com.

Le parole dello sceneggiatore Scott Z. Burns

Stando a quanto riportato da Scott Z. Burns, sceneggiatore del film Contagion, già nel 2011 erano stati numerosi gli scienziati ad avergli riferito che quanto da lui raccontato nel lavoro cinematografico si sarebbe prima o poi verificato. «Non trovo sia così sorprendente perché gli scienziati con i quali avevo parlato, e ce n’erano molti, avevano detto tutti che si trattava di capire “quando” ciò che accade nel film sarebbe accaduto nella realtà, non “se” sarebbe mai accaduto», ha raccontato nel corso dell’intervista. «È stato molto strano per me che, sia sui social che nelle conversazioni con gli amici, le persone mi dicessero: ‘È incredibile quanto sia simile’», ha poi aggiunto.

Contagion, la trama del film e le somiglianze

Contagion, film del 2011 diretto da Steve Sodorbergh, racconta la storia di una pandemia decisamente molto simile a quella che stiamo vivendo in questi giorni. Per la sceneggiatura di Scott Z. Burns, si tratta di un lavoro cinematografico dalle tinte quasi profetiche. Il virus che porta al tracollo sanitario è, in quel caso, il MEV-1. Nato in Asia a causa di un maiale, viene inizialmente sottovalutato dalle autorità e arriva a diffondersi rapidamente in tutto il mondo. I sintomi sono gli stessi di oggi: problemi alle vie respiratorie e febbre alta. Ed ecco che si dà quindi il via a ciò che noi tutto conosciamo ormai bene: l’isolamento forzato, il distanziamento sociale, i guanti, le mascherine. Profezia? A quanto pare, previsione.

Francesca Ferrandi

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago