Il mondo del cinema non ci sta. Le norme di sicurezza imposte dal Decreto del Consiglio dei Ministri per limitare il contagio del Coronavirus hanno messo in ginocchio l’intera industria cinematografica. Con importanti ripercussioni sulle produzioni, sugli addetti ai lavori e, tra questi, anche sugli attori. È proprio da quest’ultima categoria che si è innalzato un grido di protesta che ha trovato la sua espressione concreta in un documento nato su Facebook, attraverso il gruppo L’attore Visibile. Si tratta, nello specifico, di un appello che ha raccolto 150 firmatari tra attori e attrici e indirizzato al Sindacato Lavoratori della Comunicazione.
150 tra attori e attrici per tentare di arginare l’emergenza Coronavirus. L’idea dei firmatari è quella di rifondare il Sindacato Attori Italiani, con il fine ultimo di stipulare un nuovo contratto nazionale che abbracci gli addetti ai lavori di questa categoria. Tra le firme più note quelle di Vittoria Puccini, Paola Cortellesi, Giovanna Mezzogiorno, Pier Francesco Favino, Alessandro Preziosi, Stefano Accorsi, Luca Zingaretti, Giuseppe Fiorello, Lino Guanciale, Luisa Ranieri e tanti altri volti di spicco del panorama cinematografico italiano. Un’iniziativa che ha raccolto grande consenso: il gruppo Facebook conta, ad oggi, circa 5mila iscritti in una sola settimana. Un segnale forte da parte del mondo cinematografico che ben mette in luce il desiderio di creare un fronte unitario per la stipula di un contratto nazionale di categoria per l’audiovisivo e creare le condizioni per la rinegoziazione di quello per lo spettacolo dal vivo.
Di seguito, i 13 punti di cui si compone il documento firmato da una nutrita schiera di attori italiani per contrastare la crisi dovuta al Coronavirus. Si tratta delle richieste che i firmatari hanno rivolto al Sindacato Lavoratori della Comunicazione.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment