Armani, lo stilista dal cuore d’oro: dona oltre 1 milione di euro per il coronavirus

Share

Moda e solidarietà ai tempi del coronavirus. Giorgio Armani decide di donare ben 1 milione e 250 mila euro per l’emergenza del virus Covid-19. In particolare i soldi donati dallo stilista serviranno ad aiutare gli ospedali Luigi Sacco, San Raffaele, Istituto dei Tumori di Milano e lo Spallanzani di Roma e a supporto dell’attività della Protezione Civile. In questo triste momento gli istituti sono in prima linea per cercare di far fronte a questo terribile male. La più grande preoccupazione è che i posti letto, a causa del grande numero di ricoveri, possano purtroppo finire e che non ci sia l’effettiva possibilità di salvare tutti i malati. Re Giorgio si conferma essere, oltre che campione di stile e di eleganza, anche di solidarietà  e di grande sensibilità nei confronti del prossimo e dei più deboli.

(Giorgio Armani Official)

Giorgio Armani uno stilista di grande sensibilità

Lo stilista milanese è stato uno dei primi a capire che il problema del Covid- 19 non era assolutamente da sottovalutare. Durante l’edizione di febbraio della Milano Fashion Week 2020 ha scelto infatti di sfilare a porte chiuse e di presentare la collezione donna autunno/inverno 2021, via streaming, sui canali ufficiali della maison: sito web, Instagram e Facebook. Tutto ciò per tutelare la salute dei suoi ospiti e del suo staff. Il livello della maison è sempre molto alto a livello di prevenzione.

(Giorgio Armani Official)

Armani rimanda la sfilata della linea Cruise a novembre

Pochi giorni fa, inoltre, è arrivata la decisione del gruppo di rimandare a novembre la sfilata della linea Cruise prevista il 19 e 20 aprile a Dubai.  “La decisione, spiega la maison in una nota, è stata presa in via del tutto precauzionale, a tutela degli operatori del settore, dei dipendenti e degli ospiti che sarebbero coinvolti nel viaggio”. L’evento era stato programmato anche per festeggiare la riapertura della boutique nel Dubai Mall e i dieci anni dell’Armani Hotel. La manifestazione si terrà quindi in occasione dell’ Expo 2020. Dello stesso avviso anche la maison Versace che ha deciso di rimandare la sfilata della linea Cruise, precedentemente fissata per il 16 maggio negli Stati Uniti.

(Emporio Armani Official)

La moda non è immortale

Anche la moda si dimostra essere non immortale e non immune al rischio di contagio. Il mondo fatto di sogni e di bellezza, che il fashion da sempre propone, stride atrocemente con la paura e la preoccupazione dell’avanzarsi del Covid-19. Non possiamo non pensare al dialogo tra Moda e Morte di Giacomo Leopardi. Il grande poeta marchigiano fa dichiarare alla Moda di essere immortale con una certa supponenza. Nel prosieguo della narrazione si arriva però ad affermare che le due entità, Moda e Morte, sono molto più simili di quanto si possa immaginare. Entrambe infatti decidono insieme il destino dell’intera umanità. La morte uccide e la moda impone determinate tendenze, che noi tutti ci affrettiamo a seguire diligentemente e scrupolosamente. Non c’è passo più attuale proprio in questi giorni in cui tante delle nostre certezze vacillano inesorabilmente.

Elena Parmegiani

Moda & Style Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.  Segui Elena su LinkedIn Segui Elena su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago