Strana creatura in mare: ha un occhio sopra la testa e le pinne sembrano… [FOTO]

Share

Ed è ancora il russo Roman Fedortsov a regalarci immagini incredibili provenienti dai più profondi abissi. Una strana creatura pescata in mare. Anche in questo caso il corpo della particolarissima specie marina ha un aspetto davvero surreale. L’animale presenta infatti un sorta di occhio sopra la testa e le sue pinne sembrano ricordare piuttosto un paio di ali. La creatura non è mitologica, ma esiste in natura ed appartiene alla famiglia dei Liparis.

A spiegare nel dettaglio le caratteristiche di questa particolare strana creatura è il pescatore russo Roman Fedortsov. L’uomo infatti aggiunge una descrizione dettagliata all’immagine del pesce.

Le caratteristiche della strana creatura

Secondo quanto si apprende dalla descrizione fornita da Roman Fedortsov: “Tutti i liparis marini possono essere divisi in tre gruppi (a seconda della profondità dell’habitat): 1. Coloro che vivono nelle acque costiere. Sono caratterizzati da un corpo appiattito dall’alto, una testa larga e pinne pettorali ben sviluppate. Le pinne addominali fuse formano un disco di aspirazione piuttosto grande, il cui diametro può raggiungere 1/3 o anche ½ della lunghezza della testa (come in un pinagor). 2. Specie che vivono a una profondità compresa tra 200 e 2000 metri. Queste lumache di mare sembrano un po’ diverse. Il loro corpo è più compresso dai lati, compresa la testa. Le pinne verticali e pettorali sono ben sviluppate. Ma la dimensione della ventosa sull’addome è già molto più piccola e poco applicabile. Questi pesci hanno tonalità più chiare di colore, ma maggiore è la profondità, più il loro colore diventa più saturo – rosa o rosa brillante”. Ed infine, sempre secondo quanto suggerisce il pescatore russo ci sono le specie che vivono addirittura ad una profondità superiore a 2000 metri. Questi pesci: “Hanno una forma del corpo a forma di girino. Tutte le pinne, comprese le pinne pettorali, sono piccole e la ventosa addominale è completamente assente per inutilità”.

LEGGI ANCHE: Misteriosa creatura: sembra un comune granchio ma le zampe… [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

19 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

1 giorno ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago