A oltre una settimana dall’esplosione del coronavirus in Italia tutti ci chiediamo quanto durerà questa epidemia che ci fa così paura. Si prende progressivamente coscienza, per fortuna, che c’è anche molta psicosi.
Ma la domanda, spesso inespressa, resta: quanto durerà? Riusciremo a bloccarne la diffusione? I ricercatori stanno cercando di dare qualche risposta, con dati scientifici alla mano. L’evoluzione del nuovo tipo di virus dipenderà da come avranno funzionato (o funzioneranno) i sistemi di contenimento.
Cordoni sanitari, chiusura di scuole, quarantene e altro ancora. Ma anche da come il virus, nel frattempo, si può trasformare e da come gli umani si possono adattare a esso. Entro due o tre mesi si potrà capire come evolverà la situazione, sostiene il Corriere della Sera.
Questo perché si tratta del tempo tecnico per valutare se siamo di fronte a una pandemia incontrollata che toccherà tutto il mondo, oppure a un qualcosa che può essere arginato. È possibile che il nuovo coronavirus, essendo un virus stagionale come quello dell’influenza, possa risentire dell’arrivo di temperature più miti. Di pochi giorni fa, però, è l’affermazione della virologa italiana Ilaria Capua su Twitter. Rispondendo alla precisa domanda di un follower, la dottoressa Capua ha sostenuto che il coronavirus potrebbe durare fino a “primavera inoltrata”. In fondo, aggiungiamo noi, non molto di più rispetto alla normale influenza.
Il decalogo per evitare il contagio da coronavirus del ministero della Salute
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment