A San Valentino la Parola d’ordine? Complicità. Lo dicono gli esperti: l’attività sportiva in comune consolida e aumenta l’intesa con l’atra metà. Se mantenersi in forma e allenarsi fa indiscutibilmente bene, farlo con il proprio partner fa meglio. Al benessere personale, infatti, si aggiunge il benessere di coppia: un’attività sportiva in comune consolida e fortifica l’intesa.
Non si tratta solo di effetto antistress e di attivazione delle endorfine, più note come “ormoni della felicità”: fare sport con il proprio partner aumenta anche la possibilità di raggiungere gli obiettivi, migliora le prestazioni e moltiplica le calorie bruciate. Secondo gli studi (tra gli altri, Kansas State University), infatti, la competizione tra i partner agisce da autentico propellente, stimolando a far sempre meglio e creando un circolo virtuoso di incoraggiamento reciproco.
“Praticare sport in coppia ha molti vantaggi – spiega l’imprenditrice Giulia Pettinau, che ha fondato il primo motore di ricerca degli sport in Italia, Orangogo.it – per il corpo, ma anche per la mente. A modificarsi è la qualità dell’attività svolta: oltre ad avere un effetto benefico sulle tensioni quotidiane, allenarsi insieme significa imparare a saper mediare e a sdrammatizzare i rispettivi punti di debolezza, in nome di un obiettivo comune”.
Per unire l’amore per lo sport e promuovere lo sport fatto con amore, Orangogo ha ideato per San Valentino gli OrangoPack dedicati alle coppie: dalla meditazione dello Yoga al relax nella natura con il Golf, dall’evasione delle Danze Caraibiche all’adrenalina dell’Arrampicata, passando per la Scherma Storica, connubio perfetto tra storia e sport.
Frequentare un corso di yoga con il partner consente di lavorare sull’anima e sull’energia; condividere le emozioni provate durante la lezione aiuta ad acquisire strategie utili per affrontare lo stress quotidiano e ritrovare l’equilibrio perduto.
Perfetto se si ha bisogno di trovare un punto comune. Immersi nel silenzio suggestivo della natura, allena concentrazione, precisione e resistenza: è lo sport a cui dedicarsi per lavoraresull’affiatamento di coppia.
La complicità richiesta dalla danza – lavoro di sincronia di movimenti e pensieri – ne fa lo sport di coppia per eccellenza e non è certo un segreto che sia una delle attività sportive migliori per ritrovar l’intesa di coppia tra le lenzuola.
Per chi ama mettersi alla prova e andare oltre i propri limiti, questo sport è da sperimentare insieme! Utile per lavorare su emozioni e fiducia reciproca: raggiungere l’obiettivo insieme crea grande vicinanza e complicità.
Per gli amanti della montagna e dell’avventura, ecco un’esperienza per evadere dalla quotidianità e liberare la mente dallo stress quotidiano, con numerosi benefici per la salute.
Connubio perfetto tra due mondi, storico e sportivo, è un’ottima scelta per scaricare tensioni e frustrazioni attraverso una tecnica di combattimento affascinante e antica!
Photo Credit Orangogo
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment