I voli tra Italia e Cina resteranno chiusi. Così come è previsto dall’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il 31 gennaio 2020. Si continuerà a lavorare per implementare le misure già attivate nelle ultime settimane.

Lo ha confermato la task force sul coronavirus riunitasi questa mattina 7 febbraio al ministero. Poco prima la portavoce del ministero degli Esteri cinese aveva riferito di una apertura dell’Italia sui collegamenti aerei. Questo a seguito dell’incontro tra il vice ministro Qin Gang e l’ambasciatore italiano Luca Ferrari. È arrivata però la smentita del governo italiano.

Una settimana fa l’Italia aveva stabilito unilateralmente lo stop ai voli con da e per la Cina. Una decisione arrivata a freddo e percepita con profonda insoddisfazione da parte delle autorità di Pechino. Adesso giunge quello che forse è stato un malinteso diplomatico, subito rintuzzato dalla task force anti-coronavirus: i collegamenti aerei con il Dragone al momento restano stoppati.