Durante la serata di ieri, 30 gennaio, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che sarebbero stati bloccati i voli per e dalla Cina. Tuttavia, nelle ultime ore, stanno atterrando a Roma -Fiumicino- e Milano -Malpensa- gli ultimi aerei appartenenti a compagnie cinesi e con centinaia di passeggeri a bordo che potrebbero essere entrati a contatto con il virus. Pertanto, sono stati previsti dei controlli: a ogni passeggero verrà misurata la febbre prima di poter lasciare l’aeroporto.

Il Premier ha anche rassicurato che saranno prese delle misure straordinarie per arginare l’epidemia, dopo aver confermato i due casi di Coronavirus nella Capitale. Un uomo e sua moglie sono stati infatti ricoverati allo Spallanzani. Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’ospedale Spallanzani ha dichiarato: “Siamo quasi del tutto tranquilli che non ci siano stati altri contagi. I cittadini devono stare tranquilli […] perché il rischio reale di trasmissione si verifica con persone sintomatiche. Appena i due turisti hanno avuto i sintomi sono state seguite tutte le procedure. Siamo quasi del tutto tranquilli che non ci siano stati altri contagi”.

Il Consiglio dei Ministri dichiara lo stato di emergenza

Nel frattempo, dalle 10.00 di questa mattina, il Consiglio dei Ministri si è riunito per dichiarare lo stato di Emergenza.

 

 

 

LEGGI ANCHE: Coronavirus: le mascherine sono davvero utili? Come proteggersi al meglio