Capelli bianchi provocati dallo stress: lo dice la scienza

Share

I capelli bianchi sono provocati dallo stress? A dare conferma alla diceria popolare è proprio una recente ricerca scientifica.

Dalla diceria popolare alla ricerca scientifica

Secondo le dicerie popolari il dispiacere, la tristezza e lo stress possono causare i capelli bianchi. Esemplare è la vicenda della regina Maria Antonietta che, secondo le storielle popolari, vide spuntare i capelli grigi in una sola notte, subito dopo la sua cattura.

A dare conferma a questa credenza è stata di recente una ricerca scientifica che ha scoperto un legame forte tra il sistema nervoso e le cellule staminali responsabili dei pigmenti.

Lo studio è stato condotto negli USA e in Brasile, sotto la guida di Ya-Chieh Hsu, della prestigiosa università di Harvard. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature. Ecco i dettagli della scoperta.

Come lo stress influisce sui capelli bianchi

I risultati dello studio scientifico, dunque, dimostrano una stretta correlazione tra i capelli bianchi e lo stress. A tale proposito Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia, ha dichiarato all’ANSA:

I capelli che diventano bianchi a causa dello stress sono come un semaforo che sottolinea in maniera comprensibile a tutti come la vita quotidiana influisca pesantemente sulla nostra salute.

Prima o poi, infatti, tutti avranno i capelli bianchi e, prima che essere un inestetismo, possono rappresentare un problema di salute più serio. A riguardo, infatti, il coordinatore della ricerca scientifica Ya-Chieh Hsu ha dichiarato:

Abbiamo gettato le basi per capire in che modo lo stress influisca su altri tessuti e organi del corpo. Questo è il primo passo verso eventuali trattamenti in grado di arrestare l’impatto dannoso dello stress.

La scoperta, come spesso accade, è avvenuta del tutto casualmente, mentre i ricercatori si stavano concentrando su altro. I risultati, però, sono straordinari e aprono nuove prospettive nel campo.

LEGGI ANCHE: Le donne trovano eccitanti gli uomini che puliscono casa: lo dice la scienza

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

15 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

21 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago