Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: Cate Blanchett sarà presidente di giuria

Share

Sarà Cate Blanchett a presiedere la giuria della Mostra del Cinema di Venezia. La 77esima edizione della kermesse si terrà dal 2 al 12 settembre 2020 e, al termine della quale, verrà assegnato il Leone d’Oro per il miglior film. Che ricordiamo, con grande lungimiranza, lo scorso anno è toccato a Todd Phillips e al suo Joker, pluricandidato agli Oscar 2020. È chiaramente un onore, per l’Italia, avere un’attrice del calibro della Blanchett a capo della giuria di uno dei più importanti appuntamenti cinematografici nostrani. Due volte premio Oscar, la donna nel 2018 ha presieduto anche la giuria del Festival di Cannes (mentre il testimone, quest’anno, è passato a Spike Lee).

La scelta della Mostra del Cinema di Venezia

La decisione di porre Cate Blanchett a capo della giuria della 77esima Mostra del Cinema di Venezia è stata presa lo scorso venerdì 10 gennaio dal consiglio di amministrazione della biennale, presieduto da Paolo Baratta. Il Direttore artistico del settore cinema, Alberto Barbera, non poteva che accogliere positivamente questa scelta. «Cate Blanchett non è soltanto un’icona del cinema contemporaneo, corteggiata dai più grandi registi dell’ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo», ha dichiarato. «Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente, oltre che in difesa dell’emancipazione femminile in un’industria del cinema che deve ancora confrontarsi pienamente con i pregiudizi maschilisti… Tutto ciò ne fa una figura di riferimento per l’intera società. Il suo immenso talento d’attrice, unitamente a un’intelligenza unica e alla sincera passione per il cinema, sono le doti ideali per un presidente di giuria».

La reazione di Cate Blanchett

Dal canto suo, Cate Blanchett ha dichiarato di essere stata onorata di aver ricevuto la proposta di presiedere la giuria della Mostra del Cinema di Venezia. E di non aver esitato ad accettare. «Ogni anno – ha dichiarato – attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprendente e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo, una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. È un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria», ha poi aggiunto.

Francesca Ferrandi

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

3 settimane ago