La febbre da Sanremo 2020 sta colpendo tutti, in ogni modo possibile: gossip, rumors, indiscrezioni e anticipazioni. Nel momento in cui però non ci sono chicche da sapere sulla nuova edizione, perché non scoprire allora quelle delle vecchie? È appena uscito in libreria Il Festival di Sanremo, il libro di Eddy Anselmi sui primi settant’anni del Festival.
Storie, curiosità, aneddoti che potranno attirare i lettori di tutte le età, sia chi vorrà ricordare, sia chi vorrà scoprire edizioni mai viste. Dal 1950 al 2019 è presente tutto, qualsiasi curiosità riguardo le serate, le canzoni, gli autori, gli interpreti, le classifiche, le curiosità, i vincitori e i vinti, i dietro le quinte. Una Bibbia scritta da un vero esperto, Eddy Anselmi: storico della musica leggera e del costume, giornalista, social media manager e autore tv. Vero e proprio depositario del sapere del Festival di Sanremo, durante il quale viene infatti sempre intervistato per un parere autorevole.
Per chi non fosse contento e volesse saperne ancora di più, a dicembre è uscito anche l’Almanacco del Festival di Sanremo. Il libro, edito da Marchesini Editore, sotto le esperte penne di Marino Bartoletti e Lucio Mazzi, illustra tutti i sessantanove anni del Festival. In oltre quattrocento pagine illustrate, l’almanacco ripercorre più di duemila cantanti e le 2003 canzoni protagoniste del programma. Nel libro, c’è proprio tutto: foto di repertorio, elenco di tutte le canzoni, numerosi aneddoti, statistiche e addirittura un dizionario. La prefazione impreziosce l’opera, essendo a cura di Renzo Arbore, Pippo Baudo e Carlo Conti. I disegni all’interno dell’almanacco sono di “Matitaccio“.
Durante la presentazione a Roma, Bartoletti descrisse così la sua fatica
Guardandola in filigrana, questa manifestazione ci fa vedere tutta la Storia della Repubblica italiana, le sue cadute e i suoi successi, le sue tragedie e i suoi talenti. Da Sanremo ci siamo passati tutti.
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment